Google ha annunciato ufficilamente che GuidiGo è stata selezionata per il suo progetto di occhiali per la fruizione, i Google Glass. Musei e siti culturali che vorranno offrire gli occhiali ai loro visitatori avranno ora una soluzione pronta all'uso. Questa soluzione all'avanguardia migliora la connessione del visitatore all'opera con una sorprendente narrazione multidimensionale portando l'esperienza museale ad un livello completamente nuovo.
Negli ultimi sei mesi GuidiGO ha condotto con successo diversi programmi pilota con due importanti musei della West Coast - un Museo d'Arte e un Centro per la Scienza, lavorando a stretto contatto con i curatori, gli educatori e visitatori per creare il più avanzato intuitivo sistema di occhiali.
Progettato per non essere intrusivo, "GuidiGO for Glass" offre una esperienza di apprendimento rivoluzionaria per i visitatori del museo, senza interferire con le opere d'arte. Immagini e video vengono visualizzati automaticamente nei momenti più appropriati durante la narrazione audio, segnali visivi permettono di scoprire ciò che è invisibile a occhio nudo, il riconoscimento delle immagini identifica l'opera d'arte e mostra automaticamente il giusto contenuto. Oltre al riconoscimento di immagini, GuidiGO for Glass offre la navigazione interna e il posizionamento, permettendo ai visitatori di godere di un tour senza preoccuparsi dove andare e, naturalmente, di avere le mani totalmente libere!
"GuidiGO for Glass non è solo una variazione delle applicazioni per smartphone e tablet", sottolinea Damjan Stankovic, Head of User Experience presso GuidiGO, "Abbiamo completamente ridisegnato la nostra soluzione per sfruttare le funzionalità degli occhiali e rispondere alle specifiche esigenze dei visitatori. Attraverso la nostra piattaforma , e senza competenze tecniche, ogni sito museale e culturale può ora facilmente pubblicare i propri contenuti esistenti, ottimizzati automaticamente per gli occhiali".
Infatti, uno dei principali punti di forza di GuidiGO è che offre a qualsiasi istituzione culturale l'opportunità di creare coinvolgenti visite guidate per Vetro alla velocità della luce. GuidiGO Studio, lo strumento di pubblicazione online, assembla contenuti esistenti - audio, immagini, video, mappe - ed evita la creazione e lo sviluppo tecnologico lungo e costoso. "I musei che hanno partecipato al nostro programma pilota sono stati sorpresi, non solo dalla facilità d'uso di GuidiGO Studio, ma anche dall'autonomia che dà loro", continua David Lerman, CEO di GuidiGO. "Essere in grado di testare un tour che è stato appena creato, direttamente, nelle gallerie, e poi modificarlo di nuovo e ripetere il test che, in meno di 15 minuti, offre un margine di produttività che ha colpito la direzione del museo e la sua squadra".
Il nuovo comando vocale "Inizia un tour", espressamente richiesta dalla GuidiGO, sarà visualizzata accanto al già famoso "Scatta una foto" e "Come arrivarci".
GuidiGO sarà presto disponibile attraverso MyGlass. Questo significa che musei e siti culturali saranno in grado di accedere alla tecnologia Glass e renderla disponibile ai propri visitatori senza scrivere una sola riga di codice. "Uno dei nostri obiettivi principali è quello di rendere l'arte e la cultura più attraente per il maggior numero di persone", dice David Lerman. "Crediamo che GuidiGO for Glass può contribuire a questo dando musei e siti culturali la capacità di offrire più emozioni ai loro visitatori."
Musei e siti culturali che desiderano fare il loro tour disponibile per Glass Explorers potranno farlo, gratuitamente, con un piano standard. Musei che desiderano offrire gli occhiali ai propri visitatori potranno scegliere tra diverse opzioni di licenza.
Ulteriori informazioni su GuidiGo for Glass su www.guidigo.com/Glass
Fonte: Ansa, GuidiGo