NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 24 Luglio 2013 17:41

Copie 3D di dipinti di VanGogh

relievo vangogh"Relievo" è il nome scelto dal Van Gogh Museum di Amsterdam per una nuova collezione di opere del famoso artista riprodotte in 3D in scala 1:1 per un'esposizione aperta quest'estate presso il centro commerciale di Harbour City ad HongKong.

La tecnica di riproduzione 3D per la realizzazione di queste opere d'arte è stata sviluppata in collaborazione con Fujifilm Beglio per riprodurre in grandezza, colore, lucentezza e caratteristiche superficiali i dipinti in maniera più accurata possibile.

Si tratta di una "rilievografia", una combinazione di scansione tridimensionale del dipinto e una professionale stampa in alta risoluzione. La collezione consiste oggi di cinque opere dell'artista: Mandorli in fiore (1890), Girasoli (1889), La vendemmia (1888), Campo di grano nei temporali (1890) e Boulevard di Clichy (1887).

Il progetto è stato realizzato per creare ulteriori guadagni e raggiungere nuovi target con questa nuova serie di riproduzioni.  Oltre a vendere il prodotto lo scopo dell'iniziativa è anche didattico. Per esempio, segmenti di un "Relievo" sono stati utilizzati nella mostra "Van Gogh al lavoro". A causa della sua dimensione ridotta e alla natura delicata, la collezione Van Gogh Museum può essere goduta solo da un numero limitato di spettatori. La disponibilità e l'accessibilità delle opere d'arte può essere migliorata, in modo da dare l'opportunità al museo di ampliare il più ampio pubblico possibile. Inoltre, gli spettatori saranno ora in grado di accostarsi vicino a un quadro di Van Gogh, anche toccarla. Questo apre prospettive diverse, tra cui l'uso delle riproduzioni a beneficio dei ciechi e degli ipovedenti.

I proventi sono in parte destinati a realizzare i progetti per la ristrutturazione della nuova ala del Museo. In secondo luogo, la manutenzione a lungo termine della qualità del museo e la sua collezione ha anche bisogno di essere garantita.

La Collezione Relievo è in mostra alla Galleria di Harbour ad HongKong dal 16 luglio dove rimarrà aperta fino al 4 agosto 2013.

 

Fonte: Van Gogh Museum 

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo