Conoscere la storia e il patrimonio culturale mediante il gioco e il divertimento: è l'obiettivo del progetto della startup Red Raion avviato insieme all’IBAM CNR e all’Università degli Studi di Catania, e la collaborazione dell’Associazione Officine Culturali. L'iniziativa è co-finanziato nell’ambito del Programma PonRec 2007-2013 e si pone lo scopo di "sviluppare soluzioni tecnologiche, servizi, modelli e metodologie innovative che possano stimolare future attività imprenditoriali volte a tradurre contenuti e risorse del patrimonio culturale in nuove modalità di produzione, distribuzione e fruizione, attraverso la libera combinazione di metodi, tecniche e tecnologie digitali per esperienze ricche, collaborative e interattive".
Trip eMotion sfrutta i processi di gamification per consentire a cittadini, turisti e studenti di vivere un percorso di formazione e fruizione unico nel suo genere.
Nell'ambito del progetto è stato sviluppato un modello scalabile e replicabile per la realizzazione di un serious game, mediante il quale l’esplorazione di un’area d’interesse culturale, come l’ex Monastero dei Benedettini di Catania, diventa accattivante, veloce e accessibile a tutti, in ogni luogo e tempo.
Nella valorizzazione del patrimonio culturale è sempre più diffuso l'impiego di tecnologie di "gamification" che permettono di coinvolgere il visitatore nei percorsi di visita consentendo un approccio alla conoscenza del patrimonio culturale spesso più diretta e più divertente.
Trip eMotion propone un'esperienza all’interno di una piattaforma social dove l’utente potrà muoversi mediante un avatar e percorrere le tappe di un percorso ludico e di conoscenza studiato ad hoc; un personaggio che permetterà al visitatore di cimentarsi, da fruitore attivo, nella risoluzione di enigmi e prove, realizzando un’esperienza significativa anche dal punto di vista della trasmissione del messaggio e del valore culturale proposto.
Ulteriori informazioni su ArcheoLogos, il Blog dell'IBAM-CNR
Fonte: IBAM-CNR