NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 15 Dicembre 2015 15:18

Strumenti creativi open source per il riuso dei contenuti culturali digitali

Sul sito del progetto europeo AthenaPlus è disponibile la brochure che presente una overview su tutti gli strumenti creativi, i software e i servizi sviluppati nell'ambito del progetto di ricerca dedicato alla divulgazione e riuso del patrimonio culturale digitale.

Innovative tools for the creation, reuse and retrieval of digital cultural content” introduce ai GLAM (Gallerie, biblioteche, Archivi Musei), ricercatori, specialisti dei beni culturali, studenti e utenti interessati al mondo AthenaPlus di strumenti open-source, a pubblicazioni utili dedicati di temi del patrimonio culturale digitale e i servizi come TMP² (Thesaurus Management Platform) o il Digital Exhibitions Working Group.

Tutti gli strumenti creativi AthenaPlus sono stati sviluppati dal teamdel progetto negli ultimi 32 mesi e sono adesso disponibili al download. Semplicemente visitando il sito, l'AthenaPlus wiki o il proprio app store è possibile trovare gli strumenti capaci di costruire la propria mostra online, creare ricerche interattive e inviare i visitatori attorno alla città alla scoperta degli oggetti della propria collezione, gestire gite scolastiche, visualizzare i contenuti su mappe e pianificare un percorso culturale, o creare e gestire applicazioni come guide turistiche e culturali.

Tutti gli strumenti creativi AthenaPlus sono open source e assicurerrano che il contenuto culturale digitale può essere usato e riutilizzato in differenti vie creative da studenti, insegnanti, visitatori dei musei, curatori, turisti, industrie creative e anche te!

Tra gli strumenti creativi disponibili ci sono:


MOVIO
E' uno strumento per la creazione di mostre digitali. Aiuta curatori a costruire storie utilizzando la proprie collezioni digitali in una nuova modalità, creando percorsi tematici utilizzando differenti ditpi di media o contenuto.
MOVIO permette una navigazione molto semplice e abbastanza in profondità in modo che la ricchezza di una mostra può essere completamente offerta anche on-line.

CityQuest
CityQuest permette alle organizzazioni culturali di creare facilmente una ricerca online e di pubblicarla in una app mobile. Manda i tuoi visitatori in una città alla scoperta di oggetti dalla tua collezione e i luoghi ai quali sono legati.

Schooltrip
Schooltrip è un tool che permette agli studenti di creare la propria gita scolastica attraverso una interfaccia online nella quale l'insegnante può impostare un paio di parametri che definiscono lo scheletro del viaggio. Gli studenti riempiono il modello con informazioni su aspetti pratici, siti del patrimonio culturale da visitare, informazioni storiche, e così via. Imparano a pianificare un viaggio dalla a alla z, inserendo anche il nostro patrimonio culturale. Alla fine, un documento simile ad una rivista simile viene generato in modo che possa essere utilizzato come guida itinerario.

eCultureMap
eCultureMap è stato sviluppato per dimostrare l'uso e riuso di Europena, AthenPlus e altro contenuto del patrimonio culturale digitale durante la navigazione del contenuto geograficamente. Attualmente la mappa ha tre principali impieghi: un utente puà trovare quale contenuto cultruale è presente in un certo luogo, pianificare un percorso cultruale o caricare il proprio contenuto. E' stata anche realizzata un'azione pilota GIS con conseguenti casi d'uso e un'applicazione.

Urban Explore
Urban Explore è uno strumento per creare e gestire app mobile come guide digitali turistiche e culturali nel contesto dei gruppi o singole visite. Come completamento di una storia raccontata (da un esperto di beni culturali, uno storico, un urbanista o un professionista d'arte), l'app mobile offre un accesso alla storia audio-visiva e la memoria di un posto, in una modalità originale ed emozionale.

 

Scarica la Brochure

 

Fonte: AthenaPlus 

Ultima modifica il Martedì, 15 Dicembre 2015 15:42

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo