NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 17 Dicembre 2015 09:29

ARCHIUI: nuova piattaforma open source per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni culturali

Archiui è una piattaforma costituita dalle migliori soluzioni open source utilizzate per la gestione digitale e la valorizzazione dei patrimoni archivistici, bibliografci, museali. Si rivolge alle istituzioni culturali come Gallerie, Biblioteche, Archivi (GLAM) valorizzandone la specifcità e integrandone il valore documentale.


Il progetto nasce dall’esperienza maturata da Promemoria, società specializzata nel recupero,valorizzazione e comunicazione dei patrimoni archivistici, responsabile negli ultimi cinque anni dell’introduzione e della personalizzazione per gli archivi italiani del software CollectiveAccess, nato dalla ricerca e dalla collaborazione tra importanti istituti culturali americani e oggi utilizzato in tutto il mondo da oltre mille istituzioni.

Il sistema si compone di:
-un back end costituito da un software archivistico differenziabile con diversi profli per accesso e visualizzazione delle risorse catalogate, integrazione delle schede con media digitali, mappe relazionali e georeferenziazione dei dati, secondo le caratteristiche dell’ente di riferimento e le specifche dei materiali da archiviare;
-un front end per la pubblicazione on line, con un’interfaccia web adattabile alle molteplici esigenze di marketing e comunicazione e ottimizzabile su più piattaforme.

Archiui arricchisce e semplifca le modalità di interazione con reti di informazioni complesse, offrendo soluzioni disegnate per rispondere alle differenti necessità di conservazione e condivisione dei patrimoni.
Un’esperienza innovativa nel contesto culturale contemporaneo.
Archiui è supportata da software accreditati in ambito internazionale (CollectiveAccess e WordPress ma anche Apache Solr e Mongodb) in grado di assicurare al sistema una grande stabilità informatica, elevati standard tecnici,
interoperabilità e migrazione di banche dati da altri applicativi. Lo sviluppo e l’evoluzione dei software in uso sono garantiti dalla partecipazione attiva della community internazionale.
Il sistema proposto è Web Based. Il suo ambiente software è indipendente dalla piattaforma di installazione, che può essere proprietaria (Microsoft o Mac) o open source (Linux). Per accedere alla piattaforma è infatti suffciente un qualsiasi device connesso a internet.

 

Sito web: www.archiui.com

 

Fonte: Promemoria Srl

Ultima modifica il Giovedì, 17 Dicembre 2015 09:43

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo