NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 11 Febbraio 2015 11:45

Nuova sede del CNR dedicata alla tecnologie per i beni culturali

app VillaDiLIviaE' stata inaugurata il 9 febbraio a Napoli, presso il Distretto ad Alta Tecnologia per le costruzioni sostenibili Stress, la nuova sede distaccata del CNR-ITABC dedicato alla tecnologie applicate ai Beni Culturali.


La nuova sede è stata aperta grazie alla collaborazione con l'Università Federico II e l' Ateneo del Sannio, la Regione Campania e il distretto Stress.
Il preesidente del CNR Luigi Nicolais ha dichiarato che «Un Istituto applicato alla tecnologia dei beni culturali del Cnr per dare contributo alla ricerca richiede grandi competenze specialistiche in campi diversi quali la diagnostica, l'informatica. Noi abbiamo messe insieme queste competenze. Non crediamo che quello delle costruzioni sia un settore maturo, al contrario esso è in totale evoluzione. In questo settore possiamo essere leader nazionali».

L'ITABC si occuperà di tecnologie per il restauro e la valorizzazione puntando ad un approccio multidisciplinare nella creazione di realtà virtuali.

L'assessore alla Ricerca della Regione Campania Guido Trombetti ha dichiarato come l’inaugurazione di una sede del Cnr presso il Distretto Stress è "un appuntamento di grande qualità; la struttura opera facendo sistema tra le competenze ed innervando la conoscenza dentro gli enti. Stress è uno dei sei Distretti ad Alta Tecnologia nati in Campania, oltre Imast, e che opera in un settore di grande impatto economico».

Tra i settori di interesse del Distretto Stress: nuovi materiali e strutture, efficientamento  energetico, impatto ambientale, recupero di vaste aree urbane ed edifici.

 

Ulteriori informazioni: www.stress-scarl.com

 

Fonte: Ilsole24ore

Immagini: Progetto Villa di Livia Reloaded - CNR ITABC

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:36

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo