NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 02 Febbraio 2015 17:06

ARIADNE Visual Media Service, portale per creare gallerie di modelli 3D, immagini e file RTI

ariadne-visual-media-serviceIl Progetto Europeo ARIADNE ha annunciato l'apertura del portale ARIADNE Visual Media Service dedicato all'esposizione di modelli 3D, immagini RTI ed immagini in alta risoluzione. Si tratta di una piattaforma realizzata dal Visual Computing Lab del Dipartimento ISTI del CNR di Pisa, in cui è possibile accedere, come in un database ad accesso gratuito, a file multimediali relativi a dati digitali, immagini e modelli in 3D relativi ai beni culturali.


Uno degli obiettivi del progetto ARIADNE è disegnare, implementare e rendere disponibili una serie di servizi digitali per la comunità archeologica che sarà così integrata nel portale web ARIADNE.
ARIADNE Visual Media Service sarà un supporto per la pubblicazione e la presentazione sul web di media complessi attraverso un'interfaccia web semplice.
Il portale provvede un servizio automatico capace di trasformare ogni file multimediale caricato dai gestori degli archivi ARIADNE in un formato che ne rende più facile l'accesso e la visualizzazione remota sul web.

Tre tipi di di media visivi che sono supportati:
- immagini in alta risoluzione
- immagini RTI (Reflection Transformation Images)
- modelli 3D in alta risoluzione
Questi tre tipi di media non sono facili da mostrare sul web poiché la loro visualizzazione richiede di scaricare l'intero file, molto pesante, mediante l'uso di un software dedicato. 

Inoltre, il proprietario di dati di alta qualità non può decidere di consentire ai visitatori di scaricare gratuitamente i propri file in modo da proteggere il copyright dei dati.
Per caricare i file di dati, un semplice modulo web richiede agli utenti di fornire alcune informazioni di base sui file che sta caricando. Il servizio elabora i dati di input per creare automaticamente una pagina online e invia all'utente una notifica via email del link alla pagina di visualizzazione (ospitato sul servizio web Arianna e aperte ad ogni utente esterno) e di una pagina di amministrazione, dove possono essere modificati i dati associati. E' anche possibile scaricare la pagina creata (codice html + modello 3D processato o immagine), al fine di integrare il contenuto sul server locale dell'utente o in archivio.

Visual Media Service ARIANNA permette quindi agli utenti meno esperti di creare facilmente una pagina web efficiente per visualizzare in contenuti complessi 2D o 3D. Per gli utenti più esperti, le pagine web di base possono essere il punto di partenza per lo sviluppo di visualizzazioni più complesse, o per l'integrazione della visualizzazione all'interno di siti già esistenti, sfruttando le caratteristiche della piattaforma 3DHOP.

Sul portale è già presenta una serie di modelli 3D ed immagini relativi a progetti di ricerca e documentazione di musei del territorio italiano, tra cui, ad esempio, la Capsella di Samagher del Museo Archeologico di Venezia o la statua dell'Arringatore del Museo Archeologico di Firenze.

 

Fonte: ARIADNE

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:36

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo