Nuova app per percorsi nelle aree archeologiche del Sebino e della Val Cavallina

Nuova app per percorsi nelle aree archeologiche del Sebino e della Val Cavallina

Sabato 7 maggio a Predore presso il centro culturale San Giovanni Battista in via Muciano, recentemente restaurato nell’ambito del progetto “Percorsi archeologici alla scoperta dell’identità culturale del territorio dei laghi bergamaschi” verrà presentata la nuova app “Pad – Percorsi archeologici diffusi”.

Interverranno Paolo Bertazzoli, sindaco di Predore, Monica Abbiati della direzione generale Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Filippo Maria Gambari, soprintendente per l’archeologia della Lombardia e Alessandro Bigoni, presidente della comunità montana dei Laghi Bergamaschi. La nuova applicazione informatica “Pad” sarà presentata da Laura Colleoni di Moma Comunicazione.

L'app sarà scaricabile gratuitamente da metà maggio da Play Store e GooglePlay e fornirà uno strumento nuovo per scoprire i siti archeologici di Lovere, la necropoli romana e il Gabinetto Archeologico dell’Accademia Tadini; di Predore, la villa romana con terme e di Casazza, il villaggio romano Cavellas.

Lapplicazioen fornirà informazioni geografiche e storiche sulle aree archeologiche del Sebino e della Val Cavallina e contenuti multimediali audio e video relativi alla loro scoperta, ai reperti rinvenuti, agli scavi eseguiti. L'app fornirà inoltre informazioni sguli eventi in programma nei comuni di Lovere, Predore e Casazza.
Il progetto “Percorsi archeologici alla scoperta dell’identità culturale del territorio dei laghi bergamaschi” nasce dalla collaborazione tra i comuni di Lovere, Predore e Casazza, l’Accademia Tadini, la Comunità Montana dei Laghi bergamaschi con il contributo di Fondazione Cariplo e con il coordinamento e la collaborazione attiva della Soprintendenza Archeologia della Lombardia.

 

Vai al sito del progetto: http://pad-bg.it/

 

Fonte: Comune di Predore, Bergamo News,

Related Articles