NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 27 Aprile 2016 18:19

Magnus, l'app che riconosce le opere d'arte

È stata lanciata ufficialmente Magnus, la nuova app dedicata al mondo dell'arte. Già soprannominata lo "Shazam per l'arte", l'app permette di avere informazioni su un'opera semplicemente scattando una foto. Scaricabile gratuitamente dall'Apple Store consente di fruire di dettagli sull'opera compresi i prezzi.

L'app nasce dalla volontà di rendere l'arte accessibile a chiunque. Magnus Resch, il suo ideatore, dispone del più grande database al mondo di prezzi per l'arte contemporanea, compresi i prezzi per il mercato primario, così come quelli secondari.
Per la prima volta nella storia dell'arte, infatti,  i prezzi sono resi accessibili a tutti e senza costi aggiuntivi. L'applicazione attinge quindi da un ricco database dopo anni di lavoro manuale, tecnologie sofisticate e l'affidamento al crowdsourcing. Per alcuni anni alcuni utenti hanno aggiunto opere d'arte e prezzi di gallerie da tutto il mondo utilizzando l'app. Con il lancio ufficile si attende che il database cresca ulteriormente. Magnus combina i prezzi del mercato primario con i prezzi della vendita all'asta, provenienti da più di 100 case d'asta, datate fino al 1901.

 

magnus-user

 

Un'altra caratteristica chiave è altrettanto rivoluzionaria. Magnus infatti utilizza la tecnologia di riconoscimento d'immagine per rendere l'uso dell'app ancora più semplice. L'impostazione è simile a Shazam permettendo agli utenti di scattare una foto di quasiasi opera d'arte e riconoscendo, in pochi secondi, l'opera d'arte e raccontando all'utente tutti i dettagli dell'opera, il nome dell'artista, il titolo dell'opera il suo prezzo e altre informazioni.
La terza caratteristica è anch'essa nuova nel mercato dell'arte. L'applicazione include una mappa che mostra tutti musei e le gallerie d'arte  nelle vicinanze, incluse le mostre del momendo e gli orari di apertura.

 

    Screenshot-Artwork-Iphone Screenshot-Map-Iphone

 

Magnus Resch ha dichiarato "Questa app è un perfetto strumento per tutti gli interessati all'arte. È simile a Shazam; è sufficente scattare una foto e l'app ti racconterà tutto quelo che necessiti di sapere. La mappa ti mostra tutti i punti dell'arte attorno così che non puoi perdere un evento. Oppure puoi controllare i prezzi degli artisti che tu vuoi acquistare, è il più grande database al mondo di prezzi dell'arte contemporanea.
Abbiamo creato tutto ciò mediante il crowdsourcing. Credo che la trasparenza sia ottima per il mondo dell'arte. Questo attrarrà nuovi collezionisti e fornirà agli acquirenti esistenti uno strumento sulla punta delle dita per godere dell'arte, ma la cosa migliore è che l'app è gratuita".

Magnum è scaricabile gratuitamente sull'Apple Store o sul sito www.magnus.net

 

Fonte: Magnum

Ultima modifica il Giovedì, 28 Aprile 2016 16:19

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo