XI Congresso Nazionale AIAr è previsto a Napoli dal 4 – 6 marzo 2020 presso il Centro Congressi Partenope / Università Federico II. Spostato al 20-22 luglio 2020.
Il Congresso rappresenta un’importante occasione di confronto fra ricercatori e studiosi di discipline inerenti ai Beni Culturali e si pone come obiettivo la divulgazione dei risultati della ricerca applicata al patrimonio Culturale.
In occasione dell’XI Congresso Nazionale, nei giorni 2 e 3 marzo, presso la sede del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli (Caserta), si terrà la III Scuola AIAr, un’importante occasione di formazione e confronto tra dottorandi, borsisti e assegnisti attivi nel campo delle scienze applicate ai Beni Culturali.
La Scuola sarà aperta fino a un massimo di 15 giovani ricercatori in possesso della laurea magistrale nelle varie discipline dei beni culturali (sia di ambito scientifico che umanistico), con titolo conseguito da non più di tre anni alla scadenza della domanda, e di età inferiore a 35 anni. Costituirà titolo preferenziale la frequenza di un corso di dottorato, con progetto di tesi inerente allo studio dei beni culturali. La partecipazione è gratuita ed è richiesta la sola iscrizione al congresso entro il 15 gennaio 2020.
Per presentare la propria candidatura è necessario inviare il curriculum all’indirizzo
Candidatura III Scuola AIAr
Scadenza invio candidature: 15 gennaio 2020
Tematiche del Convegno
– Caratterizzazione e Diagnostica
– Conservazione Preventiva e Restauro
– Materiali Innovativi e Nanotecnologie per i Beni Culturali
– Provenienza e Datazione
– Tutela e Valorizzazione
– BioArcheologia
– Diffusione e Divulgazione nei Beni Culturali
– Archeologia Forense
– Digitalizzazione 3D e nuovi linguaggi della rappresentazione del Patrimonio Culturale
Programma
Il programma sarà disponibile a partire da febbraio 2020
Contributi Scientifici
I contributi da sottoporre al comitato scientifico – in forma di abstract redatti in lingua inglese secondo il presente modello scaricabile (Docx) – devono essere inviati all’indirizzo
Per maggiori info: http://www.associazioneaiar.com/wp/eventi/xi-congresso-nazionale/