NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 02 Aprile 2013 19:13

Workshop itineranti di Domodry, ecco le prossime date

domodryIl 22 marzo 2013 si è svolto al Salone del Restauro di Ferrara il Convegno di apertura del ciclo di seminari tecnico-formativi che il Gruppo Leonardo Solutions - Domodry organizza per presentare la propria tecnologia a neutralizzazione di carica per il risanamento delle murature umide. I seminari sono aperti a tutte le categorie tecniche e professionali operanti nel settore edile e dei Beni Culturali. 

L'iniziativa è promossa dalle principali Associazioni italiane preposte alla conservazione e valorizzazione del patrimonio edilizio costruito, tra le quali il Consiglio Nazionale degli Architetti, la Consulta dei Beni Culturali dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia, Assorestauro, ARI - Associazione Restauratori d’Italia che, insieme ad altri importanti Enti e Associazioni professionali, figurano tra i soggetti patrocinatori del ciclo di eventi. 

I seminari tecnici sono a partecipazione gratuita e hanno lo scopo di fornire ai partecipanti un indispensabile aggiornamento sull’avanzamento scientifico e tecnologico attualmente raggiunto nella diagnosi e risoluzione delle patologie da umidità capillare negli edifici, anche allo scopo di dirimere i dubbi e le incertezze ancor oggi diffuse, tra gli addetti ai lavori, sulle varie tecniche attualmente in uso.

Verrà quindi presentato il sistema “a neutralizzazione di carica” sviluppato da Leonardo Solutions e Domodry, tecnologia che ha ufficialmente conseguito il riconoscimento di “metodo scientifico” per la definitiva risoluzione delle problematiche da umidità capillare nell'ambito degli edifici storici e dell'ambiente costruito in genere.

Analizzando dal punto di vista elettrico e fisico l’origine del fenomeno “umidità capillare”, verrà spiegato come la tecnologia “a neutralizzazione di carica” vada ad agire in modo scientifico sulle cause che lo innescano, riuscendo a neutralizzarlo totalmente e in via definitiva.

Verranno quindi illustrate le sostanziali differenze che caratterizzano questa innovativa tecnologia rispetto a precedenti tecniche di tipo elettro-osmotico, elettromagnetico o elettrofisico, ancor oggi in uso ma ormai superate.

Sono altresì previsti momenti di confronto e dibattito, tra relatori e partecipanti, su importanti casi studio di interventi effettuati in tutta Italia con l’applicazione della tecnologia a neutralizzazione di carica Domodry.

 

I workshop proseguiranno per tutto l'anno, le prossime date sono previste in Sicilia e Puglia:

Catania: giovedì 11 aprile 2013 Sala Congressi "Le ciminiere" Viale Africa sn, Catania ore 14.30

Palermo: lunedì 15 aprile 2013 Pal. Steri, Sala delle Capriate, Piazza Marina 61, Palermo, ore 14.30

Lecce: mercoledì 17 aprile 2013, Università di Lecce - Pad. Prof. Angelo Izzo - Corpo Y, Facoltà di Ingegneria, Via per Arnesano, 16 Lecce

Bari: giovedì 18 aprile 2013, Ordine degli Architetti, Via Japigia, 184, Bari

 

Scheda di adesione SICILIA

Scheda di adesione PUGLIA

 

Si prega di confermare la propria pertecipazione inviando la scheda compilata alla segreteria organizzativa entro tre giorni dalla data dell'evento prescelto via fax o e-mail: fax 0331 1986803, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 

Per informazioni sulla tecnologia Domodry www.domodry.it

Leggi l'articolo "La tecnologia a neutralizzazione di carica per la deumidificazione delle murature soggette a risalita capillare" sul Numero 4 2012 di Archeomatica.

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo