NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Workshop Extending, Mapping and Focusing the CRM

Il  17 Settembre, 2015 a Poznań, in Polonia si terrà il Workshop ‘Extending, Mapping and Focusing the CRM’. E’ aperta fino al 20 luglio 2015 la call for papers del workshop  nell’ambito della Conferenza internazionale ‘Theory and Practice of Digital Libraries’ TPDL2015.

L’obiettivo del workshop è di fare il punto degli sviluppi del CIDOC-CRM in diversi domini. L'importanza del CRM per lo sviluppo delle biblioteche digitali e delle infrastrutture di ricerca nel campo del patrimonio culturale è confermata dal crescente numero di istituzioni culturali e progetti di ricerca che adottano CRM e le sue estensioni per favorire l'interoperabilità dei dati.

Recentemente sono state presentate varie estensioni, ad esempio per incorporare datii geografici, applicazioni scientifiche, archeologiche, strutture costruite e di ragionamento scientifico. D'altra parte, il CRM ha dimostrato di essere fondamentale per l'elaborazione del linguaggio naturale di set di dati storici, dizionari geografici e thesauri, linked open data e altre metodologie per l'uso e il riutilizzo di collezioni di dati per le umanistiche digitali, la storia e l'archeologia.

Per informazioni si veda http://vast-lab.org/emf-crm2015/.

 

Fonte: ICCD

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo