Giovedì 8 ottobre presso l'Auditorio Terza Torre della Regione Emilia-Romagna si terrà la conferenza internazionale “The Creative Museum”.
La conferenza è organizzata nell’ambito del progetto europeo “Creative Museum” dedicato ad approfondire le potenzialità delle nuove tecnologie digitali per i musei e che vuole far incontrare questi ultimi con le sempre più diffuse comunità dei Makers in modo da "esplorare nuovi modi di interpretare le collezioni".
La conferenza si articola in una sessione plenaria al mattino e in quattro workshop paralleli al pomeriggio. E’ necessaria la registrazione.
Iscrizioni online http://ibc.regione.emilia-romagna.it/creative-museum
Programma in italiano in allegato in fondo alla notizia.
A proposito di Creative Museum
Creative Museum è un partenariato strategico triennale (2014-2017) finanziato dal Programma Erasmus+, Azione chiave 2 - Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche - Formazione professionale (VET).
Il progetto esplora le potenzialità delle tecnologie digitali applicate ai musei e cerca di creare un collegamento tra questi ultimi e le Comunità dei Makers per esplorare nuovi modi di interpretare le collezioni.
Il progetto intende i musei come luoghi dinamici di apprendimento, dove personale e visitatori possono usare gli strumenti digitali per esplorare le collezioni e ragionare su di esse in modo nuovo e creativo.
Sito web: www.creative-museum.eu
Fonte: iBC Emilia Romagna