NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 28 Marzo 2013 14:31

Terzo European Workshop on Cultural Heritage Preservation

EWCHPIl 16 e 18 settembre 2013 si svolgerà a Bolzano il terzo "European Workshop on Cultural Heritage Preservation (EWCHP)", evento dedicato alle attività di ricerca e sviluppo nel campo dei beni culturali e del loro mantenimento alle future generazioni.

Il workshop è in programma il 16 e 17 settembre ed è previsto una giornata aggiuntiva, il 18 settembre, per chi vuole conoscere i siti culturali delle Dolomiti, patrimonio mondiale Unesco. L'evento è organizzato dai progetti EURAC e 3ENCULT. 

L'obiettivo del workshop è di essere un forum per scienziati, conservatori, responsabili di beni culturali e altri esperti che sono coinvolti nella salvaguardia del patrimonio culturale. Il focus del convegno è sulle strutture storiche e la loro conservazione e preservazione. 

Il workshop riunirà le attuali attività e iniziative europee sullo stato dell'arte della ricerca e sviluppo. Verranno presentati gli ultimi risultati dai progetti europei e nazionali 3ENCULT, Climate for Culture, EFFESUS, CETIEB, MEMORI, NANOMATCH, MESSIB, CHIC, SMooHS, Spara och Bevara e altri.

Il programma sarà disponibile quanto prima.

 

Tematiche principali:


- Efficienza energetica negli edifici storici e distretti, scenari, soluzioni e strumenti
- Determinazione e valutazione dell'impatto dei cambiamenti climatici sui beni del patrimonio culturale
- La valutazione dell'impatto di ambienti interni relativi a beni mobili e immobili del patrimonio culturale
- Metodi di controllo e tecnologie intelligenti 
- Metodi di analisi non distruttivi e minimamente invasivi per il patrimonio
- Simulazione e strumenti di modellazione per gli edifici storici e materiali da costruzione
- Strumenti e strategie per una migliore gestione, conservazione, preservazione e  mantenimento delle strutture del patrimonio culturale
- Casi di studio sui temi di cui sopra

 

Call for Abstracts

L'abstract di massimo 300 parole (in formato pdf o doc) deve essere basato sul modello fornito in cui è  possibile selezionare l'argomento e fornire alcune parole chiave. Occorre assicurarsi che la rilevanza per il workshop, la qualità della propria ricerca e in particolare eventuali nuovi aspetti devono essere chiaramente espressi dall'abstract.
Si prega di inviare l'abstract entro il 1 aprile 2013 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Si riceverà una notifica se l'abstract sarà selezionato per un articolo.
 
Gli articoli seguiranno un processo di peer-review; tutti i lavori accettati verranno pubblicati. Si prega di scaricare il modello dal sito del workshop e di inviare l'articolo entro il 15 maggio 2013.
 
Durante il workshop è prevista una sessione poster. Agli autori verrà chiesto se si preferisce presentare il proprio lavoro come presentazione orale o con un poster. L'assegnazione definitiva sarà effettuata sulla base delle raccomandazioni del comitato scientifico.

 

Ulteriori informazioni

EWCHP Flyer

Abstract Template

Paper template

 

Fonte: EWCHP

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo