NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 02 Aprile 2013 11:19

#14IEUC Conferenza Italiana Utenti ESRI

14 esri user confSi terrà a Roma il 17 e il 18 aprile 2013 la 14a Conferenza Italiana degli Utenti ESRI, appuntamento importante per chi lavora nel GIS. L'evento è rivolto a chiunque si occupa di gestire e analizzare dati geografici. Tema centrale del Convegno è la gestione del territorio, "l'informazione geografica, declinata nelle diverse tematiche, è l'elemento indispensabile per conoscere e governare in modo intelligente e responsabile il nostro pianeta". Il programma è ricco di appuntamenti organizzati in workshop tecnologici, sessioni tematiche e sessioni utenti. Tre saranno le direttrici principiali: innovazione tecnologica, casi di studio, buone pratiche e applicazioni tematiche. 

Tra le sessioni utenti segnaliamo quella su "Arte ed identità culturale" della mattina del 18 aprile durante la quale sono previsti i seguenti interventi:

- Un HGIS per lo studio delle trasformazioni urbane. Venezia come caso studio (Alessandra Ferrighi, IUAV Università di Venezia)

- I musei civici umbri, la Commissione Guardabassi e il GIS (Elena Latini, Università degli Studi di Bologna, Alma Mater Studiorium)

- Sistema GIS e database applicati alle opere di Land Art di Sant'Anna del Furlo. (Lorenza Bagnarelli, Università Urbino Carlo Bo)

- La Viewshed Analysis in ArcGIS 10.1: i casi di Populonia (LI) e Segesta (TP). (Valentina Trotta, Università degli Studi di Salerno)

 

Ulteriori approfondimenti sui Beni Culturali verranno presentate durante la sessione Live Poster. La sessione Raccontare e Comunicare con le mappe mostrerà come si può utilizzare ArcGIS Online per fare storytelling (http://storymaps.esri.com/home/) cioè per comunicare il proprio messaggio e raccontare il proprio lavoro inserendo l'importante componente della geografia. In questa sessione verrà presentata anche la nuova sessione Live Poster che ha consentito ad alcuni utenti proprio di utilizzare ArcGIS Online per accompagnare il proprio lavoro e raccontare il proprio progetto.

 

Sono previste inolte un'area Formazione dove gli esperti ESRI saranno a disposizione per dare suggerimenti sui percorsi formativi e su come ottenere certificazioni ESRI. Tale sessione sarà accessibile anche dal web.

Per seguire l'evento su twitter l'hashtag è #14IEUC.

Ulteriori informazioni sul programma dell'evento sul sito di ESRI.

L'appuntamento è a Roma presso l'Auditorium del Massimo.

 

Archeomatica è mediapartner dell'evento.

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo