Presentazione delle attività di monitoraggio strutturale con sistemi di sensori in fibra ottica del Progetto CO.B.RA

Presentazione delle attività di monitoraggio strutturale con sistemi di sensori in fibra ottica del Progetto CO.B.RA

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) - in collaborazione con il Comune e la Diocesi di Rieti - presenterà le attività di monitoraggio strutturale attuate nella città di Rieti, nell'ambito del Progetto CO.B.RA: Sviluppo e diffusione di metodi, tecnologie e strumenti avanzati per la COnservazione dei Beni culturali, basati sull’applicazione di Radiazioni e di tecnologie Abilitanti.

Le attività di monitoraggio di edifici di grande pregio e forte valenza identitaria per la città, quali la torre campanaria del duomo, il teatro comunale e la torre civica, sono state pianificate in accordo con il Comune e la Diocesi di Rieti. Per i tre edifici, di differente epoca storica e caratterizzati da differente impostazione architettonica e strutturale, sono stati definiti specifici sistemi di monitoraggio basati sull'impiego di sensori in fibra ottica.

L'incontro costituisce occasione di richiamo dell'importante ruolo del monitoraggio strutturale continuo in campo statico e dinamico nella pianificazione di interventi di prevenzione e conservazione, con riferimento specifico alla realizzazione di reti di monitoraggio distribuite sul territorio urbano, con sistema di acquisizione centralizzato per la salvaguardia di edifici strategici e complessi storici.


Programma

- 10:30 Saluti di benvenuto

- 10:40 Presentazione del progetto COBRA
Roberta Fantoni, ENEA

- 10:50 Le eccellenze architettoniche e storico-artistiche di Rieti prese in esame per il Progetto COBRA
Ileana Tozzi, Ispettore Onorario MIBACT

- 11:20 Monitoraggio strutturale continuo per la prevenzione sismica, la salvaguardia e la conservazione dei beni monumentali e strategici
Andrea Cecilia, Buildesign srl 
Massimiliano Gioffrè, Università degli Studi di Perugia

Pierluigi Pietrolucci, Ufficio Tecnico Diocesi di Rieti

- 12:20 Gli interventi del progetto COBRA a Rieti: finalità e risultati conseguiti
Michele Arturo Caponero, ENEA

- 12:50 Interventi - Dibattito

- 13:20 Conclusioni

L'evento si svolgerà il 3 luglio 2017 dalle 10:00 alle 14:00 presso Palazzo Dosi - Sala conferenze Sabina Universitas Piazza Emanuele II – Rieti.

Scarica la locandina dell'evento

 Fonte: ENEA

Related Articles