NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 22 Maggio 2013 09:31

Mura di tutti, un portale per le mura di Lucca

mura di tuttiVenerdì, 24 maggio 2013 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Statale di Lucca, si terrà la presentazione del nuvo portale "Muraditutti", da parte del dott. Marco Paoli e dei proff. Carla Romby e Carla Sodini e al pittore Antonio Possenti che ha gentilmente accettato di partecipare all’iniziativa parlando del suo modo di ricordare e sentire la città. “Muraditutti” è un nuovo portale, un ambiente on-line dedicato a Lucca e alla sua storia, con particolare riferimento alle mura che quest’anno compiono i 500 anni dall’inizio del loro adattamento al modello difensivo tardo-rinascimentale. È gestito da un gruppo di ricercatori e studiosi lucchesi e fiorentini (Arianna Adorni, Simona Bartolomei, Antonio Bertini, Luci Fortunato, Graziella Degl'Innocenti, Gioela Massagli, Giampaolo Mattonai, Elisabetta Ricciardi, Enrico Romiti, Leonardo Solari) sotto la direzione scientifica di Carla Romby e Carla Sodini dell’Università di Firenze. 

Il sito ha una struttura organizzativa molto semplice. Si divide, infatti, in quattro sezioni. Nella prima sono pubblicati articoli e saggi di carattere scientifico dedicati al monumento, recensioni di libri attinenti alla città e anche racconti e ricordi che la riguardano. Nel secondo vengono indicate le modalità di partecipazione attiva da parte dei lettori sia adulti che ragazzi e sono pubblicati i loro contributi. Nel terzo si mostra la bellezza delle mura e della città mediante tour aerei a 360° e si evidenziano le peculiarità del linguaggio tecnico applicato alla scienza della costruzione di strutture difensive complesse (il linguaggio delle mura). Nell’ultima, infine, si procede all’edizione on-line della biblioteca digitale gentilmente donata al gruppo di ricerca dal prof. Virgilio Ilari e composta da circa 50.000 volumi. La pubblicazione di questo immenso patrimonio librario digitale costituisce un impegno lungo e complesso, strettamente attinente alla storia della cultura militare in genere e a quello dell’architettura difensiva di cui le mura di Lucca sono una delle più complete testimonianze a livello europeo. 

Espressione, quindi, di una sintesi fra sapere storico con solide radici in ambito accademico e di un modo più diretto e dinamico di percepire la cultura e suoi cambiamenti proprio di una nuova generazione di studiosi, il portale “Muraditutti” è aperto al dialogo con i cittadini negli spazi e negli argomenti definiti dalle proprie finalità e intende costituire, senza troppa retorica e in modo del tutto autonomo, uno strumento per una maggiore conoscenza della città e un punto di riflessione e proposizione per nuove e più moderne strategie per far conoscere meglio Lucca a livello internazionale.

Si invita, quindi, anche a visitare, la sua pagina su facebook.

 

Scarica la locandina

Vai al sito Mura di tutti

Pagina Facebook

 

Fonte: ThinkLab360

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo