E' in programma per il 20 marzo a Roma un Workshop organizzato dal Gruppo di lavoro Servizi innovativi dell'Associazione europea Michael Culture in collaborazione con l'Istituto centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche e Dedale culture technologies innovation sociale nell'ambito del progetto europeo Athena Plus con il supporto dell'Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali.
L'Europa è la prima destinazione turistica al mondo: nel 2010 è stata visitata da quasi mezzo miliardo di turisti. Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione hanno permesso lo sviluppo di nuovi servizi nel settore del turismo culturale, passando da un’offerta tradizionale a nuovi modi di fruire le risorse culturali: il turismo digitale sta offrendo grandi opportunità di rinnovamento e arricchimento delle esperienze dei visitatori: adattamento alle tecnologie e agli usi, collegamento con i social media, geolocalizzazione, mobilità.
Il Workshop è dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e si svolgerà in lingua inglese per presentare alcune esperienze a livello europeo e a dibattere sulle tematiche del turismo digitale in Europa.
Il workshop si rivolge agli operatori dei settori Cultura, Turismo, Nuove tecnologie e Servizi innovativi.
L'appuntamento è per il 20 marzo 2013 presso l'Istituto Centrale per il Catalogo unico delle biblioteche italiane, saletta conferenze (IV/IV piano) c/o biblioteca Nazionale Centrale di roma in Viale del Castro Pretorio, 105 Roma.
Fonte: MiBAC