NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Venerdì, 20 Settembre 2013 15:41

LuBeC 2013, beni culturali, tecnologia e turismo per l'occupazione e lo sviluppo

lubec 2013 logo

Cultura: Password per il Futuro. Questo il tema della nona edizione di LuBeC in programma dal 17 al 19 Ottobre 2013 a Lucca. Definita dal Sole24Ore “la capitale della tecnologia per i beni culturali” grazie a LuBeC, Lucca sarà per due giorni il luogo di incontro dell’eccellenza dell'industria pubblica e privata sulla valorizzazione dei beni culturali e il marketing turistico-territoriale. Rassegna espositiva, focus group, workshop, dibattiti e seminari per proporre innovazione di processo e di prodotto, con al centro il rapporto pubblico/privato.

La rassegna si apre il 17 ottobre con LuBeC Digital Technology, dedicata a progetti e soluzioni di Enti pubblici ed imprese che operano nella filiera beni culturali – tecnologia – turismo, per far conoscere al pubblico gli strumenti più innovativi a sostegno del comparto.

Tema cardine 2013 saranno l’occupazione e le nuove competenze che possono scaturire dal confronto e l’integrazione della filiera con la Green Economy, il Turismo, l’ICT – Information and Communication Technology e il Made in Italy.

Il grande convegno di apertura, sarà dunque una plenaria dedicata proprio al tema BENI CULTURALI, OCCUPAZIONE E SVILUPPO: vi parteciperanno decisori pubblici, imprese, giornalisti ed economisti per lanciare sul tappeto proposte concrete e strumenti attuativi, che possano portare idee, creatività, azioni.

Il venerdì mattina all’incontro con il Ministero per i beni e le attività Culturali e il Turismo il Decreto Valore Cultura e la programmazione europea di Europa Creativa per il quadro delle opportunità in relazione alla gestione pubblico-privato del patrimonio culturale.

- Approfondimenti e workshop tematici in sessioni parallele:

- sentiment analysis tra turismo culturale e social network

- opportunità finanziarie e di investimento per la PA e il privato

- musei e nuovi bookshop per “l’Italia delle meraviglie”

- le città per tutti: vivere e conoscere accessibile

- volontariato e beni culturali tra musei e siti archeologici

- i grandi progetti finanziati dal FAS

- la creazione di reti e l’internazionalizzazione

- il valore dei beni culturali nel processo di cambiamento

E ancora i FOCUS OCCUPAZIONE sulle opportunità della Formazione, dell’ICT e della green economy, con attuali case history di istituzioni, centri di ricerca,imprenditori, tecno-artigiani, “esperti visionari” e investitori che su creatività, tecnologia e talento hanno deciso di scommettere.

 

In occasione di LuBeC 2013, il 18 sera alle 21.00, durante una serata dedicata a Ilaria del carretto, Elisabetta Salvatori interpreterà Ilaria nella straordinaria cornice del San Francesco appena restaurato grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Uno spettacolo teatrale di narrazione su una delle più importanti figure femminili della storia di Lucca e sulla bellezza come valore universale e senza tempo, dedicato alla città... a seguire, in prima assoluta la proiezione del documentario “Il Sonno di Ilaria.

 

Ulteriori informazioni sul programma ed iscrizioni su www.lubec.it 

 

Archeomatica è mediapartner di LuBeC 2013. 

 

Fonte: LuBeC

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo