NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 20 Novembre 2014 11:49

Lo spazio interattivo DUNE Cube al Primo Weekend Orsiniano di Galatina

weekend-orsinianoTre giornate programmate dalla Città di Galatina, Assessorato alla Cultura, con il contributo della Regione Puglia, Assessorato Mediterraneo, Cultura e Turismo, e la collaborazione del Club UNESCO di Galatina, ricche di appuntamenti per promuovere interesse, studio e ricerca intorno all’unicità della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria e del suo ciclo di affreschi.

E così, il 21, 22 e 23 novembre la Basilica ed i suoi preziosissimi affreschi saranno al centro di una serie di azioni il cui obiettivo fondante, nelle intenzioni del Comune di Galatina e del locale Club UNESCO, è non solo favorirne la conoscenza presso il più vasto pubblico ma soprattutto promuoverne lo studio, primo passo questo del complesso iter necessario ad ottenere il riconoscimento internazionale UNESCO e l’iscrizione nella Lista dei Siti Patrimonio dell’Umanità.

All’interno di questo articolato quanto pregevole programma, nell’ambito della seconda giornata, il 22 novembre dalle ore 17.30, dentro la chiesa di S. Caterina d’Alessandria si potrà fruire dell'installazione immersiva "Virtual Reality Experience", visitando lo spazio interattivo DUNE Cube®, ideato e realizzato dal Consorzio CETMA. Una singolare esperienza che permetterà di esplorare, tramite il sistema di visualizzazione avanzata, il modello 3D della Basilica e dei suoi affreschi, realizzato grazie alla collaborazione sinergica di ingegneri, architetti, informatici, modellatori 3D storici ed archeologi.

Lo spazio DUNE Cube® darà la possibilità a curiosi e visitatori di apprezzare contenuti digitali interattivi ad alto impatto visivo e frutto del know-how scientifico e dell’esperienza ventennale del CETMA nel settore dei beni culturali. Un’occasione questa per presentare ancora una volta i risultati del Progetto di Ricerca “IT@CHA. Tecnologie Italiane per applicazioni avanzate nei Beni Culturali”, finanziato, insieme al correlato Progetto di formazione, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale(PON) “Ricerca & Competitività” 2007-2013.

 

Scarica il Programma del weekend Orsiniano

 

Fonte: Cetma

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:35

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo