NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

L'ENEA al Salone di Ferrara con uno spazio immersivo in 3D

ENEA sarà presente al Salone del Restauro di Ferrara (XXIV edizione, 22-24 marzo) con uno spazio espositivo “in 3D”, un mini teatro virtuale dove i visitatori potranno immergersi nelle riproduzioni tridimensionali di luoghi d’arte unici, e in alcuni casi inaccessibili, come i tre siti archeologici a Roma (Cappella Greca nelle catacombe di Priscilla, fregio delle sfingi dei Mercati Traianei, tempio di Minerva Medica) e le due tombe etrusche nella necropoli di Tarquinia.

Un’operazione, quella della digitalizzazione delle opere d’arte, che l’ENEA sta portando avanti per il secondo anno consecutivo grazie al progetto COBRA, finanziato dalla Regione Lazio. Nell’ambito di questa iniziativa, che punta a innovare il settore della conservazione e delle valorizzazione dei beni culturali con le nuove tecnologie, l’Agenzia organizzerà nella cornice del Salone il convegno dal titolo “Risultati e tecnologie applicate negli interventi presso le Catacombe di Priscilla e Sant’Alessandro a Roma” (24 marzo, ore 10-13 - sala D), che vedrà la partecipazione di molti esperti, tra cui i rappresentanti di istituzioni culturali e università, che hanno collaborato alla campagne di diagnostica e monitoraggio all’interno delle catacombe romane.
Mercoledì 22 marzo l’ENEA sarà presente con i suoi ricercatori ai convegni: “Soluzioni Innovative per il Trasporto, Movimentazione e Conservazione delle Opere d’Arte” (ore 12:30 – 13:30, sala D, tra pad. 5 e 6) e “La regione Lazio e le Smart Solutions durante gli eventi sismici” di Lazio Innova (ore 16:15 – 17:00 Sala C, tra pad. 5 e 6) per parlare delle verifiche su tavole vibranti delle tecniche di miglioramento sismico per edifici storici e protezione delle opere d'arte. Mentre giovedì 23 esperti dell’Agenzia interverranno al meeting dedicato alla “Riqualificazione energetica profonda del patrimonio edilizio pubblico” (ore 15:00 – 18:00, sala Diamanti, pad. 6).
Per ulteriori informazioni:

www.salonedelrestauro.com

Fonte: ENEA
www.cobra.enea.it

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo