NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Scansione Laser 3D multi-wavelengths della volta del Trionfo della Divina Provvidenza dipinto da Pietro da Cortona

Normalmente l'obiettivo finale della digitalizzazione 3D è una replica esatta del target acquisito, ma una metodologia standard e unificata in grado di orientare la digitalizzazione di opere d'arte di diverse dimensioni e in diverse condizioni di luce ambientale, è ancora lontana. Attualmente anche se la scansione laser e la fotogrammetria possono essere considerate tecniche mature applicate con successo, nella maggior parte dei casi di studio sul patrimonio culturale sono limitate nella digitalizzazione del colore e nella qualità dell'immagine in tutti i casi in cui la luce ambientale e le grandi distanze tra sensori e target sono fattori cruciali. In questo tema si cala la ricerca compiuta nei laboratori ENEA, che hanno messo a punto uno scanner RGB-ITR (prototipale) che opera diversamente dagli scanner laser standard, che raccolgono informazioni sul colore mediante l'uso di una telecamera coassiale sfruttando la misura di distanza raccolta da una sorgente laser IR. 

Infatti lo scanner RGB-ITR (Red, Green and Blue Imaging Topological Radar), sviluppato in ENEA, è dotato di tre diverse sorgenti laser per la stima simultanea di colore e distanza. Tale scanner, le cui modalità sono state presentate anche nelle precedenti edizioni del Technology for All, è stato utilizzato nella analisi della volta della volta del "Trionfo della Divina Provvidenza", dipinto da Pietro da Cortona sul soffitto della sala nobile all'interno del Palazzo Barberini a Roma.

LaserScannerENEA

Nel lavoro appena presentato al Convegno del CIPA ad Avila, sono mostrati i risultati ottenuti applicando questo laser scanner alla raccolta di un modello 3D a colori completo di alta qualità:

Guarneri, M., Ceccarelli, S., Ferri De Collibus, M., Francucci, M., and Ciaffi, M.: MULTI-WAVELENGTHS 3D LASER SCANNING FOR PIGMENT AND STRUCTURAL STUDIES ON THE FRESCOED CEILING THE TRIUMPH OF DIVINE PROVIDENCE, Int. Arch. Photogramm. Remote Sens. Spatial Inf. Sci., XLII-2/W15, 549–554, https://doi.org/10.5194/isprs-archives-XLII-2-W15-549-2019, 2019.

TFA 2019
TFA 2019
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo