NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Venerdì, 18 Settembre 2015 11:11

L'Innovazione al servizio della Cultura al centro di LuBeC 2015

LubeC (Lucca Beni Culturali) il Convegno dedicato alla filiera beni culturali-tecnologie-turismo torna al Real Collegio di Lucca dall'8 al 9 ottobre 2015 per parlare di "Capitale Culturale e Capitale Umano. L'Innovazione al servizio della Cultura".

La sessione di apertura e i workshop paralleli approfondiranno temi trasversali quali: politiche di sviluppo proprie dell’ICT, Green economy e Made in Italy, le nuove opportunità dell’Europa 2020. In particolare, per l'undicesima edizione, sono state scelte quattro aree tematiche: Istituzioni e Vision, Sviluppo e Business, Entertainment e Audience Development, Energia e Mobilità.

Si parlerà di gestione del patrimonio e del rapporto pubblico-privato, di innovazione dei processi amministrativi e organizzativi e dei primi risultati di Art Bonus, i nuovi Direttori nominati alla guida dei musei italiani e le prospettive di attuazione del PPP e del Project Financing per la messa a regime di gestioni pubblico private.

L'evento inizierà con l'apertura della rassegna espositiva LuBeC Digital Technology e del taglio del nastro di CREATHON, la maratona di creatività per il turismo e i territori digitali organizzato in collaborazione con MiBACT, Polo Tecnologico Lucchese, CCIAA. Seguirà il Convegno di apertura introdotto da Gaetano Scognamiglio, Presidente Promo P.A. Fondazione e con i saluti di Luigi Ficacci, Soprintendente per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Lucca e Massa Carrara, e Monica Barni, Vicepresidente Regione Toscana.

I Focus di tale prima sessione saranno:

FOCUS 1 – CAPITALE CULTURALE E CAPITALE UMANO
Speaker
Pierluigi Sacco, Economista della Cultura - Direttore Scientifico Fondazione Campus, Studi del Mediterraneo
Intervengono
Gaddo della Gherardesca, Imprenditore e Consigliere Nazionale ADSI
Jane Thompson, Manager Fondazione Packard e Consulente ICCROM

CONSEGNA RICONOSCIMENTO LUBEC 2015
Consegna del riconoscimento annuale dedicato a coloro che si sono distinti nella valorizzazione dei beni culturali.

FOCUS 2 – EUROPA, ART BONUS E PON: INCENTIVI E RISORSE PER LA CULTURA
Speaker
Antonella Recchia, Segretario Generale MiBACT
Intervengono
Paolo d’Alessio, Commissario ICS – Istituto Credito Sportivo
Giampiero Marchesi, Presidenza del Consiglio dei Ministri Coordinatore Struttura di Missione APT (Aquila, POIN Attrattori, Taranto)
Ludovico Ortona, Presidente Arcus

FOCUS 3 – MUSEI E INNOVAZIONE TRA PUBBLICO E PRIVATO
Speaker
Claudia Ferrazzi, Segretario Generale Accademia di Francia - Villa Medici
Intervengono
Lorenzo Casini, Consigliere del Ministro per i Beni e le attività culturali e il turismo
Christian Greco, Direttore Museo Egizio Torino
Ugo Soragni, Direttore Generale Musei MiBACT

 

Nel pomeriggio di giovedì e durante la giornata di venerdì si sorvoleranno i workshop paralleli dedicati ad approfondire e discutere progetti, applicazioni ed opportunità di nuove tecnologie e modelli per la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale. Dalla realtà aumentata per il turismo all'efficientamento energetico, alla smart mobility e l'accessibilità per tutti.

 

Workshop di Giovedì 8 Ottobre - pomeriggio

ART BONUS: UNO STRUMENTO PER LA VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA DELL’ARTE. RISULTATI DALLE PRIME APPLICAZIONI
In collaborazione con Arcus

ICT, ENTERTAINMENT E CONOSCENZA: ECCO COME DIVULGARE LA CULTURA
In collaborazione con Liguria Heritage

Incontrare la storia raccontata da chi l'ha vissuta da protagonista, toccarla con mano, ascoltare la voce di persone vissute centinaia di anni fa, scoprire il territorio nella sua fogge di un tempo. Il sogno di viaggiare nel passato diventa realtà in questo magico workshop di Liguria Heritage, che grazie alla realtà aumentata e alla modellazione in 3d riesce a dar volto e voce a chi ci ha preceduto nei secoli passati, grandi personaggi e gente comune,e a far rivivere nel presente luoghi belli, ma oramai senza vita come i siti archeologici.

MODELLI REPLICABILI E SISTEMI INTEGRATI PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE
In collaborazione con Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Cultura, creatività e turismo sono assi portanti della nuova Strategia di Specializzazione Intelligente 2014-2020 della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, che vede la cultura come volano per l’auspicata crescita del settore delle imprese culturali e creative, sulle quali l’Amministrazione intende investire in termini di sviluppo della loro capacità di business.

CULTURA, TECNOLOGIA E NON PROFIT: FARE IMPRESA SI PUÒ!
In collaborazione con Fondazione Italiana Accenture
Negli ultimi tre anni la consapevolezza che fosse essenziale supportare la nascita di nuovi modelli di impresa non profit nella filiera della cultura, ha spinto grandi Fondazioni private a premiare le migliori idee imprenditoriali dei giovani in tutto il Paese, con investimenti rivolti a garantire occupazione sostenibile.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: OPPORTUNITA' PER RIQUALIFICARE IL COSTRUITO STORICO
In collaborazione con Ordine degli Architetti di Lucca
Il panorama edilizio Italiano è costituito da un numero consistente di edifici aventi valore storico: secondo il Cresme (2012) sono oltre il 30% del totale gli edifici ante 1945, pari a 11.740.083 unità abitative, a loro volta realizzateper il 18,3% prima del 1919. Considerati tali numeri e alla luce delle più recenti normative regionali e nazionali sulla cantierabilità, è oggi indispensabile intervenire

SMART MOBILITY TRA TERRA E MARE: INVESTIMENTI, APPLICAZIONI E ACCESSIBILITA' PER UN TURISMO SENZA BARRIERE
In collaborazione con la Provincia di Livorno nell'ambito del PO Marittimo Italia Francia


Workshop di Venerdì 9 ottobre - Mattina

TUTTI AL MUSEO! LE SOLUZIONI PER L’ACCESSIBILITA’ MUSEALE TRA INNOVAZIONE E INCLUSIONE
In collaborazione con Regione Toscana, Segretariato Generale per i Beni Culturali della Toscana, Fondazione Banca del Monte, ICOM Toscana
Un incontro di approfondimento e confronto sullo “stato dell’arte” dell’accessibilità fisica, sensoriale e cognitiva nelle strutture museali che vuole offrire ai partecipanti linee guida e soluzioni replicabili in linea con i principi dell’accessibilità 4all, alternando interventi metodologici a buone pratiche messe in campo da PA e imprese.

TECHNO SCIENCE E PATRIMONIO CULTURALE: L'INCONTRO DEI SAPERI PER LO SVILUPPO DELL'AUDIENCE DEVELOPMENT
In collaborazione con CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche
Dopo un anno dalla emanazione del Decreto Art Bonus, Arcus presenta i primi risultati derivati dall’applicazione della Legge 29/07/2014 n.106. L’incontro ha l’obiettivo di divulgare le grandi potenzialità del nuovo portale on line, per facilitare l’incontro tra “domanda e offerta” nel settore, fornendo ai mecenati tutte le informazioni gli strumenti ed i contenuti legislativi per usufruire della misura agevolativa dell’ArtBonus.

DAL RIONE TERRA DI POZZUOLI ALLE CONCESSIONI DI VALORIZZAZIONE E GESTIONE PUBBLICO PRIVATO PER I BENI CULTURALI
In collaborazione con Comune di Pozzuoli
Un confronto sulla rifunzionalizzazione di grandi attrattori culturali pubblici che muove dal progetto di valorizzazione del Rione Terra, attualmente in corso di recupero, e presenta da un lato sistemi gestionali “vincenti” messi in campo da soggetti pubblici e/o privati, e dall’altro opportunità di sviluppo legate alle concessioni di valorizzazione e alla rifunzionalizzazione del patrimonio culturale.

IL PIANO STRATEGICO DELLA CULTURA PER LO SVILUPPO: INCONTRO CON LE CITTA' CAPITALI
In collaborazione con MiBACT - Focus Point Capitali Italiane della Cultura
Il Piano Strategico della Cultura è un documento operativo di programmazione a breve-medio termine, per definire interventi del settore culturale e le relative priorità. Il Piano si fonda sulla esperienza che gli interventi di settore - se inseriti in una visione strategica - oltre che avere un valore in sé, producono importanti ricadute sul versante dell’economia e più in generale a livello identitario e di coesione sociale.

LA MUSICA COME LEVA DI VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI

In collaborazione con Fondazione Giacomo Puccini


Venerdì 9 ottobre - Pomeriggio

VALORI IMMOBILIARI E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE: STRATEGIE DI MARKETING IMMOBILIARE PER LE CITTA' D'ARTE

In collaborazione con FIAIP - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali

L'INTERSETTORIALITA' CULTURA-TURISMO- TECNOLOGIA : ELEMENTO DI SUCCESSO PER L'ACCESSO AI FONDI EUROPEI E AI PON NAZIONALI In collaborazione con Eurosportello Firenze
Il seminario evidenzierà le linee metodologiche per mettere in campo una progettualità intersettoriale che massimizzi lo sviluppo delle azioni che soggetti pubblici e privati intendono proporre sui programmi europei e sui PON nazionali..


Programma dettagliato su www.lubec.it 


Fonte: LuBeC

 

Ultima modifica il Venerdì, 18 Settembre 2015 14:09

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo