NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 26 Settembre 2016 10:07

Seminario: il restauro nell'era della Fabbricazione Digitale

CESMAR7, in collaborazione con 3D ARCHEOLAB e FAB LAB PARMA organizza il Seminario “Il restauro nell'era della Fabbricazione Digitale” che si terrà a Parma, presso il Centro Polifunzionale Casa nel Parco, il 5 novembre 2016 (orari 9.00-13.30/14.30-18.00).

Il Seminario si pone come giornata studio dedicata all’approfondimento delle nuove opportunità in campo conservativo, trattando argomenti quali ad esempio il rilievo, la modellazione e la stampa 3D nell’ambito dei beni culturali.

Il Seminario si articolerà in due parti:
· nel corso della mattinata verranno presentati lavori e casi studio in cui le tecnologie digitali sono state attivamente utilizzate nel campo della conservazione
· nel pomeriggio i partecipanti si suddivideranno in quattro tavoli tematici di lavoro. Ogni tavolo affronterà una tematica differente illustrando ulteriori casi studio e mostrando le diverse tecnologie digitali disponibili, puntando inoltre l’attenzione su esempi concreti dioggetti prodotti. Questa seconda parte del Seminario si pone come finalità lo scambio
costruttivo tra restauratori ed esperti di tecnologie digitali, attraverso test pratici su modelli stampati o su casistiche reali (ad esempio ritocco, finiture, assemblaggio..)

Le tematiche dei tavoli saranno:
- Manufatti archeologici
- Superfici policrome (dipinti, tavole, legno policromo)
- Superfici lapidee e architettoniche
- Arte contemporanea e design

IMPORTANTE: È NECESSARIO REGISTRARSI AL TAVOLO TEMATICO A CUI SI INTENDE PARTECIPARE contestualmente all’iscrizione al Seminario.
· Sarà presente inoltre una sezione poster che rimarrà aperta durante tutta la giornata seminariale. Gli Autori saranno presenti presso i loro elaborati per spiegazioni e scambio di idee coi partecipanti.

Costo e modalità di iscrizione.
- Quota individuale di partecipazione: 60 euro;
- Quota per i soci Cesmar7, 3D Archeolab e FABLAB PARMA, regolarmente iscritti per l’anno
2016 è di 54 Euro;
- Quota Autori posters: 42 euro

La quota comprende la partecipazione al Seminario, il coffee break e il pranzo, che si terranno nei locali adiacenti all’aula di svolgimento del seminario stesso.
Per iscriversi contattare la Segreteria del CESMAR7 alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il 348 321 2820 (Giulia Simbula). Si prega di specificare i dati della persona partecipante al corso,
compresi quelli necessari per la fatturazione e il tavolo tematico a cui si intende partecipare.

IMPORTANTE: PER ESSERE CONFERMATE, LE ISCRIZIONI DOVRANNO ESSERE CONVALIDATE DAL VERSAMENTO DELLA QUOTA ALLEGANDO ALLA MAIL DI ISCRIZIONE LA RICEVUTA DELL’AVVENUTO BONIFICO, ENTRO E NON OLTRE LA DATA DEL 28 OTTOBRE 2016.

 

SCARICA IL PROGRAMMA ALLEGATO IN FONDO ALLA NOTIZIA

 

Fonte: CESMAR7

Ultima modifica il Lunedì, 26 Settembre 2016 10:16

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo