A Sofia il 30 maggio al Museo Archeologico e il 31 maggio all’Accademia di Belle Arti è in programma seminario “Conservare e restaurare la materia: dalle superfici decorate agli edifici storici" durante il quale verrà presentata l'esperienza italiana nel restauro. Il seminario darà spazio alle prospettive di collaborazione tra l'Italia e la Bulgaria nel settore del restauro e della conservazione "per valorizzare il ricchissimo patrimonio archeologico e artistico bulgaro.
Uno scambio di esperienze e metodologie tra i due Paesi per la conservazione dei mosaici, affreschi e opere monumentali, con la partecipazione di docenti universitari, architetti specializzati nel recupero di edifici storici e di sette aziende italiane all’avanguardia nel restauro per tecnologia, metodologie, diagnostica e nuovi materiali".
Si parerà di scansioni e ricostruzioni 3D, realtà virtuale, indagini diagnostiche e nuove tecnologie, nuovi materiali.
L'evento nasce dalla collaborazione tra ICE-Agenzia e le Regioni Veneto, Emilia Romagna e Marche e con il prezioso supporto del Museo Archeologico di Sofia e dell’Accademia di Belle Arti.
Fonte: ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

