NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 09 Ottobre 2013 14:05

Il patrimonio culturale in situazioni di emergenza: nuovi paradigmi nella gestione delle crisi

vigili fuoco patrimonio culturaleSi terrà a Torino il 14 ottobre 2013 il convegno di chiusura del progetto MAP (Mobile Adaptive Procedure) cofinanziato dalla Commissione Europea nel programma quadro e-Ten insieme al Ministero dell'Interno. L'iniziativa sviluppata tra sviluppato tra il 2004 e il 2012 è finalizzata a "facilitare e velocizzare l'accesso del cittadino all'informazione mediante l'implementazione, la realizzazione e la verifica di servizi immediatamente fruibili".

 

MAP è un sistema di assistenza elettronica progettato per gestire le situazioni di emergenza grazie alla messa in disposizione in tempo reale su un palmare tutte le informazioni relative. I Vigili del fuoco hanno partecipato al progetto con alcune sperimentazioni atte a verificare l'uso dei dispositivi mobili per migliorare la gestione delle emergenze e la prevenzione incendi.

Il progetto  ha portato all'installazione presso il Comando VVF di Torino di un server e di dispositivi presso il Museo del Cinema e la residenza sabauda di Villa della Regina che permettono di raccogliere durante le emergenze le informazioni necessarie per trattare nel modo più adeguato le opere d'arte da proteggere.


Il Convegno si terrà lunedì 14 ottobre 2013 a partire dalle 9.30 presso il Cinema Massimo in via Verdi 18, Torino.

 

Fonte: Vigili del Fuoco

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo