NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 04 Maggio 2016 16:14

Forum TECHNOLOGYforALL 2016: i temi delle sessioni dedicate ai beni culturali

Il Forum TECHNOLOGYforALL 2016 in programma dal 4 al 6 Ottobre 2016 a Roma nasce per presentare e promuovere le più innovative tecnologie e metodi impiegati oggi per monitorare, salvaguardare e gestire il territorio, i beni culturali e la smart city.

Nella prima giornata ci sarà il workshop in campo, durante il quale verrà dato spazio alle tecnologie di rilievo e monitoraggio che consentono di documentare il patrimonio culturale ed il territorio su cui insiste, con il fine della sua perfetta conoscenza necessaria per la gestione, conservazione e fruizione. Le aziende e gli enti impegnati in questa giornata avranno modo di mostrare all'opera le proprie competenze e tecnologie interagendo con i visitatori con lo scopo di mostrare dal vivo le realità potenzialità delle soluzioni.

I risultati di queste attività verranno presentati durante le due giornate di Conferenza, il 5 e 6 Ottobre 2016, e si alterneranno a sessioni e workshop durante i quali verranno approfonditi temi relativi alle tecnologie applicate con presentazioni sullo stato dell'arte, le potenzialità tecniche e di mercato. I temi affronteranno argomenti di particolare attualità per tutti i potenziali fruitori, siano essi aziende, enti o professionisti.


Durante la giornata del 6 Ottobre verranno maggiormente approfonditi gli aspetti relativi alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Verranno presentati casi applicativi di musei innovativi che hanno scelto l'uso di tecnologie di realtà virtuale ed aumentata per rendere più coinvolgenti le proprie collezioni ed altri progetti di digitalizzazione dei beni culturali.
L'avvento del digitale di nuova generazione, cosi come la virtualizzazione del patrimonio culturale, sono alla base del nuovo turismo digitale, sull'onda della fruizione attraverso i dati geospatial 3D e della realtà aumentata. Con una sessione dedicata si cercherà di fare il punto sulle tecnologie risolutive dei Big Data, e sulla migrazione verso il cloud in diversi ambiti di analisi e fruizione dei dati.

 

Ulteriori tematiche che verranno approfondite saranno:
Smart City e sicurezza
Il tema delle smart city pone oggi l'accento sulle questioni della sicurezza, della privacy, dei modelli di crowd sensing e della partecipazione tramite gli strumenti social. Protagoniste di questo tema sono infatti le tecnologie, le persone e le infrastrutture di comunicazione. La sicurezza in ambito urbano e non solo, è uno dei temi principali dell'era digitale diffusa.

Difesa del patrimonio culturale dell'umanità
Il patrimonio culturale mondiale ha subito negli ultimi anni forti attacchi da parte di gruppi terroristici estremisti come quello dei Daesh in Siria e Iraq, ma anche in Afganistan e in molti altri luoghi. In questa sessione verranno portati all'attenzione del pubblico, sia le tecnologie per la conservazione e documentazione digitale, sia l'esperienza e la testimonianza di chi ha un ruolo operativo su questo fronte.

Internet of Things
L'IoT è una rivoluzione annunciata ma già alle porte e il mondo dei beni culturali ne trarrà diversi vantaggi in maniera diretta e indiretta. La tracciabilità geografica di reperti, pitture e altri oggetti d'arte sarà una opportunità in più di contrasto alla depredazione del patrimonio. Insieme all'IoT avrà un ruolo determinante un nuovo approccio alla progettazione di servizi basati sulle nuove tecnologie, a misura di individuo, l’Universal Design e le tecnologie indossabili (wearable) e di fruizione turistica con il 3D Vision.

I workshop degli sponsor e dei partner saranno un'occasione per approfondire le tecnologie e i casi di studio per il controllo di siti archeologici e digitalizzazione del patrimonio culturale.


Scopri tutte le altre sessioni e rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter del Forum: www.technologyforall.it

Vai all'evento su Facebook.

 

Le aziende e gli enti interessati a partecipare come sponsor posso richiedere il contatto scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 06.62279612.

 

iscriviti ora

Ultima modifica il Martedì, 19 Luglio 2016 09:25

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo