EUROGRAPHICS Workshop on Graphics and Cultural Heritage 2014

EGGCH 2014Il dodicesimo Forum EUROGRAPHICS - Workshop on Graphics and Cultural Heritage (GCH) si svolgerà per la prima volta a Darmstadt, in Germania. L'appuntamento è dal 6 all'8 ottobre 2014. Archeologici e scienziati dei beni culturali così come gli esperti ICT hanno collaborato in passato per trovare soluzioni per ottimizzare tutti gli aspetti della gestione e diffusione dei contenuti culturali alle nuove generazioni ma rimangono numerosi problemi irrisolti.

Tra le sfide che la società di oggi deve affrontare ci sono la digitalizzazione veloce ed economica, di alta qualità, e su larga scala 2D/3D, la certificazione, la classificazione, l'annotazione, la visualizzazione, l'archiviazione e la replica 2D/3D fedele di manufatti del patrimonio culturale, la definizione della digitalizzazione e delle strategie di conservazione per le collezioni museali, la definizione di formati di dati standard per i modelli digitali, lo sviluppo delle tecnologie di archiviazione dei dati a lungo termine, così come la normativa standard per i diritti relativi ai modelli digitali. Dando seguito alla serie di workshop degli ultimi anni, si invita a partecipare e contribuire al Forum Europeo GCH per le Tecnologie ICT applicate al campo dei Beni Culturali.
A seguito di una lunga tradizione, questo evento si concentra sulla integrazione di strumenti e soluzioni digitali nella pratica dei Beni Culturali, dell'Archeologia e dei Musei.

E' ancora aperta la Call for papers per contributi, originali, innovativi e non già pubblicati, nell'ambito della teoria o delle applicazioni del patrimonio digitale, che presentino soluzioni allo stato dell'arte e stimolino nuove idee per sviluppi futuri.

Sono suggeriti i seguenti temi:
- Acquisizione 2/3/4D ed elaborazione dei dati sui Beni Culturali
- Acquisizione e presentazione di materiali
- "Aumento" spaziale e mobile di collezioni fisiche con presentazioni digitali
- Tecnologie di acquisizione dati
- Biblioteche digitali e documenti 3D
- Acquisizione digitale e annotazione del patrimonio immateriale (prestazioni, audio, danza, orale)
- Ambienti interattivi e applicazioni per i Beni Culturali
- Visualizzazione e Musei Virtuali
- Stampa 3D basata su nuovi modelli di apparenza
- Conservazione e archiviazione digitale dei manufatti
- Metadati, schemi di classificazione, ontologie e trasformazione semantica
- Applicazioni multilingue, strumenti e sistemi per i Beni Culturali
- Acquisizione di dati multimediali, gestione e archiviazione
- Interfacce multi-modali e di rendering per i Beni Culturali
- Raccolte di dati telerilevati e on-site
- Giochi seri sui Beni Culturali
- Storytelling e progettazione di comunicazioni del patrimonio
- Norme e documentazione
- Usabilità, efficacia e design di interfacce per le applicazioni dei beni culturali
- Strumenti per l'istruzione e la formazione in Beni Culturali
- Nuovi modelli di business e tecnologia di trasferimento nella pratica

La scadenza per l'invio di contributi è il 23 Maggio 2014.

 

Sito web: http://diglib.eg.org/gch2014

 

Fonte: EGGCH

 

Related Articles