NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 15 Luglio 2014 11:24

Cultural Heritage: Recalibrating Relationships, Conferenza Internazionale a Pisa

riches conferenceIl 4 e 5 dicembre 2014 a Pisa, presso il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchim si terrà la Prima Conferenza Internazionale del Progetto RICHES
RICHES (Renewal, Innovation and Change: Heritage and European Society) è un progetto di ricerca nel settore “Social-Sciences and the Humanities” promosso dalla Commissione Europea all'interno del Settimo Programma per lo Sviluppo Tecnologico e della Ricerca.

E' un progetto di ricerca che parla di cambiamento: il cambiamento che le tecnologie digitali stanno portando nella nostra società, togliendo alle strutture istituzionali il controllo esclusivo del patrimonio culturale europeo e avvicinando la cultura all’individuo, offrendo ai cittadini la grande opportunità di usare questo patrimonio come strumento di sviluppo economico e sociale.

Il progetto si pone l'obiettivo di ridurre la distanza tra le persone e la cultura: ricalibrare il rapporto fra il patrimonio e gli utenti del patrimonio. Tale processo di ricalibrazione consentirà di massimizzare la creatività culturale e di garantire che tutta la comunità europea potrà trarre vantaggio dal potenziale sociale e commerciale dei Beni Culturali.

La Conference di Pisa sarà concentrata sul tema "Recalibrating Relationships". Durante i due giorni, i dieci partner del progetto illustreranno i porgessi del progetto: Coventry University (Regno unito), Hansestadt Rostock (Germania), Stichting Rijksmuseum voor Volkenkunde (Olanda), WAAG Society (Olanda), University of Exeter (Regno Unito), Promoter Srl (Italia), Fundacio Privada I2CAT (Spagna), Syddansk Universitet (Danimarca), Stiftung Preussischer Kulturbesitz (Germania), Turkiye Cumhuriyeti Kultur ve Turizm Bakanligi (Turchia).

I participanti saranno coinvolti in attività socio-culturali tra cui la visita alla mostra dedicate all'artista Tullio Pericoli aperta nella stessa location della Conferenza.

La Conferenza è patrocinata dal Comune di Pisa ed organizata dalla società Promoter Srl, partner del Progetto RICHES e delle sue attività di comunicazione.


Ulteriori informazioni su www.riches-project.eu 

 

Fonte: Digital Meets Culture

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:34

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo