NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Conferenza “Landscape & Archaeology” Seminario En-route lungo la Via Flaminia, proroga Call for Papers

E' ancora aperta la Call for Papers per la Conferenza “Landscape & Archaeology. Uniscape En-route international seminar in Flaminia” che si terrà a Fano, Fossombrone e Cagli il 23-24-25 Giugno 2016. La deadline per l'invio degli abstract è stata prorogata al 12 Febbraio 2016.


Il Seminario Uniscape En-route “Landscape & archaeology” si concentrerà sullo sviluppo intelligente e sulla valorizzazione sostenibile del paesaggio e della archeologia.
L’evento è promosso da Centro Studi Vitruviani, Università Politecnica delle Marche, Uniscape, Università di Urbino e Distretto Culturale Flaminia Nextone, con il Patrocinio di UID (Unione Italiana Disegno), CEIT (Centro Euromediterraneo di Innovazione Tecnologica per i Beni Culturali e Ambientali e la Biomedicina), TICCIH (The International Committee for the Conservation of the Industrial Heritage) e AIIA (Associazione Italiana di Ingegneria Agraria) – II sezione.

Il convegno, come tutti i seminari Uniscape En route prevede sessioni scientifiche e una giornata di visita alle emergenze archeologiche e architettoniche, in parallelo a incontri con gli attori locali. Lungo la Via Flaminia, la strada consolare che collegava le città romane di Fanum Fortunae e Ariminum, si estende ancora oggi un territorio straordinario che presenta notevoli risorse: testimonianze archeologiche, paesaggi rurali, paesaggi naturali, infrastrutture e insediamenti antichi e moderni.
Il seminario Landscape & archaeology Uniscape En-route vuole indagare come sia possibile aumentare l'identità culturale locale promuovendo un turismo sostenibile ed integrato nello sviluppo dei territori attraverso la conoscenza, la rappresentazione e la valorizzazione del paesaggio e dei siti archeologici.
I diversi seminari organizzati costituiscono un’arena favorevole in cui condividere le migliori pratiche e le esperienze che i vari attori (ricercatori, studiosi, progettisti, PMI) presenteranno, con particolare interesse a condividere precondizioni e risultati quali indicatori specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e temporali; ovvero SMART.

Il seminario “Landscape & archaeology” si occuperà dei seguenti quattro topic:
T1-Smart Landscape
T2-Archaeologia e documentazione digitale
T3-Smart Industrial Archaeology
T4-Valorizzazione sostenibile del patrimonio e distretti culturali

Sito web: www.centrostudivitruviani.org/landscapearchaeology/

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo