ART 2017 - 12th International Conference on Non-Destructive Investigations and Microanalysis

ART 2017 - 12th International Conference on Non-Destructive Investigations and Microanalysis

L'Associazione Italiana Prove non Distruttive (AIPnD) organizza, insieme all'American University of Sharjah (AUS) e l'ICCROM-ATHAR (International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property - Architectural and Archaeological Tangible Heritage in the Arab Region), la Conferenza Internazionale ART’17 sulle indagini non distruttive e la microanalisi per la diagnostica e la conservazione del patrimonio culturale e ambientale, che si terrà a al Politecnico di Torino dal 22 al 24 novembre 2017.

Le analisi non distruttive si sono rivelate un metodo cruciale per raggiungere una più efficace e duratura conservazione dei beni culturali, delle opere d'arte e del patrimonio ambientale. Con l'obiettivo di promuovere la formazione e la competenza in questo campo, il logo "arte" è stato creato più di venticinque anni fa e rappresenta ancora, in incontri nazionali ed internazionali, una delle iniziative di maggior successo in questo settore. La desiderata sinergia tra gli esperti porterà ad un continuo sviluppo di nuovi metodi scientifici nel campo della conservazione, della ricostruzione e della diagnostica delle opere d'arte, nonché dei beni culturali e ambientali.

L'ultima edizione della "Conferenza Art"  si è tenuta a Madrid nel giugno 2014 e ha promosso la cooperazione tra i diversi specialisti provenienti da tutto il mondo, rafforzando in particolare il rapporto Italia-Spagna sulle indagini non distruttive.

La "Conferenza Art'17" si adopererà per raggiungere gli obiettivi sopra menzionati riunendo insieme delegati, conservation scientist e curatori, storici dell'arte, scienziati analitici e ricercatori dell'architettura. Il mondo accademico si riunirà presso il Politecnico di Torino, centro regionale delle attività e i beni culturali e prima capitale di Italia.


Temi della Conferenza

1) Controllo e protezione ambientale;
2) Microanalisi e conservazione del patrimonio culturale; 
3) Prove non distruttive nei beni culturali, 
4) Controllo strutturale e monitoraggio del patrimonio culturale; 
5) Caratterizzazioni meccaniche del materiale da costruzionestorico.

 

Scarica l'ultimo aggiornamento del programma tecnico
Iscriviti alla conferenza

 

Fonte: Associazione italiana prove non distruttive (AiPND)

Related Articles