NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

itzh-CNenfrdejaptrues
AIES XIII Convegno Internazionale sul Patrimonio Culturale

AIES XIII Convegno Internazionale sul Patrimonio Culturale

AIES – Associazione Italiana Esperti Scientifici organizza la tredicesima edizione del Convegno Internazionale Diagnosi, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. L'evento si svolgerà a Napoli nei giorni 14-15-16 Dicembre 2022 e, considerato il successo delle scorse edizioni, sarà nuovamente ospitato dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

La comunità scientifica, che si ritrova da oltre un decennio ogni anno nello spazio culturale promosso dall’AIES, è cresciuta notevolmente in qualità e diversità di orizzonte scientifico, dando luogo ad un dibattito estremamente fruttuoso sul piano dei risultati della ricerca scientifica in un’ottica complessa. Si arricchiscono le tematiche. Si diversificano i casi di studio. Si fa sintesi creativa delle diverse istanze in chiave di valorizzazione. Tumultuose sono le nuove proposte di arricchimento che trovano attuazione nel suo ambito. Nel rapporto con i giovani ha successo crescente la premiazione delle miglior tesi di studio e ricerca. La struttura scientifica del Convegno parte dalla multidisciplinarietà che ormai rapidamente sfocia nella gestione della Complessità, che a sua volta produce idee ed orizzonti nuovi che determinano il successo del convegno.

Non è da trascurare la reperibilità degli atti che è la cifra essenziale della diffusione del lavoro di Aies. Agli Atti si aggiungono spesso contenuti maturati nel tempo come l’attenzione al rapporto tra economia e diffusione della metodologia complessa come nel caso del Fundraising. Il nuovo convegno si muoverà nel solco di questo processo irreversibile, superando la distinzione tra scienze dell’uomo e scienze naturali, un insostituibile contributo al progetto di valorizzazione e protezione del Patrimonio Culturale.

Rispetto agli anni precedenti, quest’anno il convegno si arricchisce di una giornata in più di lavoro, durante la quale si svolgeranno delle tavole rotonde su temi caldi emersi durante il convegno 2021 e si darà spazio alla seconda edizione dell’AIES Networking Day, momento di incontro tra docenti, neolaureati, professionisti e aziende.

TEMATICHE DEL CONVEGNO

  • Diagnosi; Conoscenza
  • Conservazione; Restauro green; Green Chemistry
  • Materiali micro e nano-strutturati per approcci conservativi innovativi
  • Tecnologie digitali emergenti per la tutela e valorizzazione dei beni culturali
  • Valorizzazione
  • I beni culturali come economia trainante del paese: le imprese del settore
  • Modelli e Metodi matematici per la previsione del degrado e della conservazione dei Beni Culturali (MMCH)

AIES

 

 

 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/3rca

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.

Abbonatevi CLICCANDO QUI  


/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo