NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 15 Gennaio 2014 16:04

Applicazioni smart per le città del futuro

geco smart applicationsIl giorno 17 Gennaio 2014 alle ore 15.00 presso la Sala delle Vetrate, Piazza Madonna della Neve 6, Le Murate Firenze, MICC Centro di Eccellenza MIUR per la Comunicazione e Integrazione dei Media e il Master in Multimedia Content Design dell’Università di Firenze organizzano l’evento “Smarter Applications for Cities of the Future” presenterà soluzioni innovative di Information and Communication Technology e le loro possibili applicazioni ai Beni Culturali e più in generale ai servizi della città.

L’agenda dell’evento prevede la relazione invitata del Dr. Pascal Maresch, Ars Electronica Center, Linz, Austria, dal titolo “Virtual Content and Real Stages”. Saranno quindi presentati i lavori degli studenti del Master in Multimedia Edizione 2012-2013, e alcuni dei progetti di ricerca avviati da MICC e da GECO, il Laboratorio di Geomatica per la Conservazione e Comunicazione dei Beni Culturali dell’Università di Firenze, durante il 2013. Con questa iniziativa si avvia nei fatti il Centro di Competenza Regionale NEMECH-New Media for Cultural Heritage finanziato dalla Regione Toscana. Il Centro, partecipato da una compagine interdisciplinare di gruppi di ricerca dell’Università e coordinato da MICC, ha l’obbiettivo di fare della città di Firenze un luogo attivo di sperimentazione di soluzioni innovative per i beni culturali, insieme a imprese e istituzioni.

Aquesto potrà anche contribuire la recente approvazione del progetto nazionale Cluster Social Museum and Smart Tourism in cui MICC è coordinatore nazionale e che verrà sperimentato a Firenze, Venezia e Roma. Tra le applicazioni che verranno mostrate, i sistemi di prototipazione 3D, prodotti per la comunicazione sociale, ambienti smart che aiutino il visitatore nella comprensione del patrimonio culturale, sistemi di sorveglianza per la sicurezza. Nell’occasione sarà inaugurata la nuova sede del Centro NEMECH al numero civico 1 di Piazza Madonna della Neve messa a disposizione del progetto da parte del Comune di Firenze.

 

Scarica il programma

 

Fonte: GeCo

Foto: Presentazione di installazioni interattive e modelli prototipati di città (GeCo, Micc)

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:34

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo