NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 17 Settembre 2015 09:04

L'ambiente nella conservazione di Biblioteche e Archivi: nuove prospettive

Mercoledì 7 Ottobre 2015 alle ore 9.00 presso la Sala Congregazione delle Missioni della Biblioteca Centrale della Regione Siciliana “Alberto Bombace” in Corso Vittorio Emanuele 429 a Palermo si terrà un incontro dal titolo “L’ambiente nella conservazione di Biblioteche e Archivi: nuove prospettive”.

Organizzato dalla Biblioteca Centrale in collaborazione con la società C.T.S. e il Centro Regionale per la Progettazione ed il Restauro, l'evento "intende porre l’accento sulla conservazione del materiale archivistico e librario ed offrire indicazioni sulle misure da adottare per prevenire ed inibire il degrado biologico dei materiali organici costituenti i beni culturali.

Obiettivo primario della Giornata di Studi è quello di focalizzare l’attenzione degli operatori del settore sulle problematiche relative alla conservazione e di fornire, al contempo, utili suggerimenti per l’adozione di metodi di controllo e di intervento idonei alla salvaguardia del patrimonio librario e documentario. Soltanto, infatti, con l’applicazione di moderne metodologie d’intervento e con l’attuazione di comuni sinergie si possono conseguire risultati di rilievo in campi così specifici che richiedono, inoltre, la partecipazione di figure altamente professionali.

Pertanto la Biblioteca centrale, nell’intento di favorire il dibattito ed il confronto sul tema della salvaguardia dell’ingente patrimonio documentario custodito nelle biblioteche e negli archivi siciliani, intende, con questa iniziativa, promuovere una adeguata “politica della conservazione” costituita da un insieme di misure preventive atte ad inibire i processi di deterioramento".

 

Iscrizione mediante modulo da scaricare dalla pagina web dedicata

 

Fonte: CTS, Biblioteca Centrale della Regione Sicilina

Ultima modifica il Giovedì, 17 Settembre 2015 09:12

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo