NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 27 Aprile 2015 10:04

3D in Corsini: l’arte attraverso la fotografia tridimensionale

Dal 29 aprile presso la Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini, si terrà la mostra “3D in Corsini: l’Arte attraverso la fotografia tridimensionale”, promossa dal Polo Museale della città di Roma e organizzata da ThreeDMakers. La mostra, curata da Daniela Porro, Direttore del Segretariato Regionale per il Lazio del Mibact, e da Giorgio Leone, Direttore della Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini, è un evento del tutto innovativo, di notevole impatto visivo che si avvale delle più moderne tecnologie.

La sensazione di essere di fronte alla realtà stessa e non ad una riproduzione, è il punto di forza di questo evento. 22 fotografie tridimensionali retro-illuminate e un video tridimensionale, visibile senza il supporto dei classici occhiali, saranno in grado di reinterpretare alcune opere della Galleria Corsini dall’antichità al XIX secolo: la Coppa Corsini, kantharos in argento del I secolo a.C.; il Trono Corsini, esemplare unico in marmo del I secolo d.C.; la Danzatrice con il dito al mento di Luigi Bienaimé (1830); il Genio della Caccia e il Genio della Pesca di Pietro Tenerani (1831) ed infine Psiche portata dagli Zefiri di John Gibson (1837).

 

 

backstage 3dcorsini

 

L’esposizione, utilizzando i nuovi strumenti tecnologici, darà modo al visitatore di vivere una sorprendente esperienza “tridimensionale” del patrimonio artistico-culturale. Le opere d’arte divengono protagoniste di uno scenario nuovo e rivoluzionario. La tridimensionalità viene “sperimentata” dall’osservatore non più mediante le tradizionali modalità di lettura dell’opera, ma anche attraverso la presenza dei rilievi percepiti dall’occhio umano e riprodotti fedelmente grazie ai più avanzati strumenti a disposizione nel settore digitale. Il fondamentale obiettivo di questo progetto-pilota è non solo la promozione della bellezza nell’arte, ma anche quello di creare sinergia tra l’istituzione pubblica e soggetti privati verso una contaminazione di linguaggi e tecniche differenti tra loro.

 

Foto del backstage

Guarda il video del backstage qui di seguito riportato

 

3D in Corsini: l’arte attraverso la fotografia tridimensionale senza l’ausilio dei classici occhiali

Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini 29 aprile - 18 maggio 2015

via della Lungara, 10 - 00165 Roma 

www.3dincorsini.it  

 

Fonte: Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini

 

Ultima modifica il Lunedì, 27 Aprile 2015 10:43

Video

3D in Corsini - Backstage

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo