NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 11 Maggio 2016 12:22

Un roadshow europeo per promuovere la digitalizzazione 3D dei beni culturali

Allo scopo di diffondere la conoscenza e promuovere la digitalizzazione 3D nel settore culturale, la società finlandese Versoteq organizza un road show dal 30 maggio al 13 giugno 2016 visitando musei e galleri dell'Europa.

La società è specializzata sulla digitalizzazione 3D dei beni culturali, ha lavorato sulla digitalizzazione con istituzioni culturali in Nord Europa per offrire al pubblico un nuovo accesso alle collezioni storiche e culturali utilizzando nuove tecnologie 3D per trasformare l'esperienza museale. Il team visiterà musei e gallerie durante il tragitto, sostandosi ad un museo per giorno per digitalizzare in 3D manufatti e insegnando allo staff del musei come eseguire scansioni 3D utilizzando semplicemente camere digitali.
Questa è un'opportunità per i professionisti museali che sono interessati ad approfondire la digitalizzazione 3D. Una giornata di lavoro darà ai musei una buona idea in questo campo prima di decidere di effettuare eventuali progetti di grandi dimensioni.
Allo stesso tempo si discuterà e si mostreranno diversi modi di usare i modelli 3D per coinvolgere i visitatori e ampliare l'esperienza museale: stampa 3D, collezioni 3D online, realtà virtuale e aumentata, solo per citarne alcuni.

Il percorso provvisorio è:
30 Maggio – 6 Giugno: Germania, Svizzera, Austria
6 – 9 Giugno: Spagna
9 – 13 June: Italia

Ulteriori informazioni sul roadshow e form di iscrizioni a questo link.

 

In fondo alla notizia un video mostra il National Museum of Finland che ha inserito i modelli 3D nel proprio allestimento per miglirare l'esperienza dei visitatori. 

 

Fonte: Versoteq www.versoteq.com | www.3DMusea.com

Ultima modifica il Mercoledì, 11 Maggio 2016 12:36

Video

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo