NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Venerdì, 26 Giugno 2015 10:38

Studiare le cattedrali gotiche con il laser scanner

Andrew Tallon è un professore di arte ed architettura medioevale al Vassar College di Poughkeepsie, New York. La sua attività di studio e ricerca riguarda la storia dell'architettura, con particolare interesse a quelle gotiche e all'acustica medievale, approfondita grazie ad attività di rilievo con tecnologia laser scanner 3D.

Dopo aver studiato musica e poi acustica medievale in Francia si è fermato New York, dove ha iniziato alcuni studi sulla composizione musicale. Fu proprio la musica a portarlo alla passione verso le cattedrali gotiche e la loro acustica. Murray, storico dell'arte alla Columbia University, stava mettendo insieme un progetto multimediale sulla Cattedrale di Amiens e aveva bisogno di qualcuno per realizzare "i suoni che una cattedrale avrebbe potuto fare".
Da quel momento Tallon capì che voleva dedicarsi agli edifici medievali, alla loro storia, l'arte, la tecnologia e quindi la loro conoscenza". Da questa collaborazione è nata un'importante sinergia grazie all'uso di tecnologie di rilievo 3D. Fu così che dieci anni dopo Tallon aveva scansionato circa 45 edifici storici, tra cui la cattedrale di Chartres, in Francia.
Tallon si è quindi convinto negli anni di come sia utile coniugare lo studio storico de gli umanistici all'impiego della tecnologia. La sua passione per l'architettura gotica è nata quando era piccolo e si domandava chi e come aveva potuto realizzare la Cattedrale di Notre Dame a Parigi. 
Grazie alla tecnologia scanner di ultima generazione, che permette rilievi di estrema precisione è riuscito ad ottenere informazioni su importanti monumenti dell'architettura gotica e la loro costruzione.
Riguardo la Cattedrale di Notre Dame, ad esempio, le scansioni di Tallon rivelano come l'estremità occidentale della cattedrale sia "un caos totale ... un disastro." Le colonne interne non sono allineate  e questo perché sono state costruite attorno a delle strutture esistenti.

Ciònonostante Tallon  rimane sempre stupito dalla capacità costruttiva degli architetti del Medioevo e ritiene che la vera "ricetta segreta" fosse la fede, ovvero "un imperativo morale" che ha mosso le persone in quei secoli a costruire queste grandi cattedrali.

 

(Fonte: http://faculty.vassar.edu)

 

Tali esperienze di studio hanno permesso a Tallon di ricevere alcuni premi. Grazie alla Andrew Mellon Foundation, ad esempio, ha potuto realizzare il progetto "Mapping Gothic" che mediante una piattaforma web di tipo GIS raccoglie dati sulle cattedrali gotiche di tipo francese.


Si tratta di una mappa interattiva che raccoglie contenuti, immagini, carte e mappe storiche, scansioni laser scanner, sull'architettura Gotica. Tre i livelli di fruizione della piattaforma: spazio, tempo, narrativo.

Il progetto, della durata di cinque ann,i è stato realizzato insieme a Stephen Murray, Professore di Storia dell'Arte e Archeologia alla Columbia University e la collaborazione del Dipartimento di Arte del Vassar College, il Media Center for Art History del Dipartimento di Storia dell'Arte e Archeologia alla Columbia University e le Columbia University Libraries.

Il progetto vuole proporre una via appropriata di rappresentazione degli spazi dei singoli monumenti, offrendo agli utenti nuove modalità per capire la relazione tra centinaia di edifici solitamente denominate "gotici" in termini di uniformità e differenze, basata sulle forme di diversi edifici in un definito periodo di tempo e spazio che corrisponde alla nascita della nazione Francia.
Il portale ha infatti una validità didattica e può essere utilizzato non solo da architetti e studiosi dell'architettura ma anche da studenti ed appassionati dell'architettura medievale.

 


Approfondisci

- Andrew Tallon http://gothicstructure.org/

- Mapping Gothic: http://mappinggothic.org

- Scheda tecnica sul sito di Leica Geosystems 

 

Fonte: National Geographic, Andrew Tallon

Immagine: http://hxgnnews.com/

 

Ultima modifica il Lunedì, 29 Giugno 2015 09:28

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo