Il progetto nasce dalla sinergia tra Automata2 SRL e Floki srls: la prima si occupa di servizi innovativi ed è protagonista della parte hardware mentre la seconda ha implementato la propria webapp all'interno del totem.
L'esigenza alla base di questa collaborazione si sviluppa da una dinamica diffusa e radicata nel settore del turismo. Spesso infatti il visitatore scatta molteplici foto che rimangono inutilizzate sul telefono per molto tempo e ciò che viene realizzato attraverso il nuovo servizio è valorizzare queste immagini mettendole a disposizione di una community che si allarga nel tempo accomunata dalla passione per il luogo storico visitato.
Il visitatore può scaricare l’applicazione direttamente dal QR Code presente sul totem e può scattare fotografie di ciò che lo colpisce, con il proprio smartphone, direttamente dalla schermata iniziale dell'app. Ogni immagine viene raccolta e inserita in un drive condiviso con tutti i visitatori che hanno vissuto il luogo storico.
Inoltre, all'interno dell'applicazione è possibile visionare materiale multimediale suddiviso per step e coerente con le opere d'arte presenti lungo il percorso culturale; sarà poi il visitatore stesso a scegliere, tra le foto scattate, dei ricordi da portare con sé. Le immagini scelte possono essere stampate o inviate tramite mail.
Dall'analisi delle immagini scattate si è in grado, inoltre, di fornire dati importanti sui punti di maggiore interesse all'interno dei luoghi storici o museali e dar modo all’organizzazione delle strutture di poter pensare a strategie sulla base delle informazioni fornite.
Per avere maggiori informazioni riguardo a Litus: