Droni a Versailles

Drone al Castello di VersaillesE' un'esperienza sena dubbio unica e originale quella che è stata fatta al Castello di Versailles da un gruppo di fotografi membri di Wikimedia Francia. E' dal 2011 che la Reggia di Versailles porta avanti l'accordo con Wikimedia Francia, la quale in questi anni ha realizzato numerose iniziative tra cui la realizzazione di foto del castello e del parco disponibili sotto licenza libera.

Parallelamente Wikimedia Francia è entrata in contatto con dei costruttori di droni, l'Associazione Toucan Wings. Con loro, alcuni fotografi di Wikimedia Francia hanno sperimentato l'acquisizione di foto aeree dei monumenti storici. Un primo esperimento ha avuto luogo a Chevreuse nel settembre 2012 permettendo di ottenere alcune foto aeree inedite su Wikimedia Commons del Castello de la Madeleine.Drone a Versailles
Quest'estate la sperimentazione è stata fatta presso il Castello di Versailles in modo da acquisire foto aeree a bassa quota del parco.

L'équipe del servizio audiovisivo del castello aveva bisogno di foto e video aerei per sviluppare alcune applicazioni interattive, perciò la risposta del castello è stata molto entusiasta. Le fotografie sono state acquisite a diverse ore della giornata, sia la mattina che la sera. Sono più di 150 le fotografie ora raccolte su Wikimedia Commons.
Per la prima volta quindi sono disponibili immagini ad bassa quota dei giardini e delle fontante più amate al mondo. Alcune di queste foto testimoniano anche i lavori di restauro attualmente in atto della Fontana di Apollo.

 

Vai alle foto

 

Fonte: Wikimedia France

 

Related Articles