NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Summer school internazionale in tecniche di comunicazione e insegnamento in conservazione e scienza

iccromL'ICCROM organizza a Roma per la prossima estate un Summer School  Internazionale su tecniche di comunicazione e insegnamento in conservazione e scienza. La scuola nasce dalla necessità di ripensare l'insegnamento multidisciplinare nell'ambito della conservazione e dalla volontà di esplorare le potenzialità di nuovi approcci didattici per conoscere la conservazione e la scienza. Durante i corsi si approfondiranno modalità innovative ed efficaci di apprendimento e di insegnamento dei concetti fondamentali della conservazione e della scienza, lavorando anche su problemi individuati dai partecipanti. La scuola intende perciò offrire strumenti concettuali e pratici per la progettazione e realizzazione delle attività di istruzione e formazione per la conservazione e la scienza. 


La scuola estiva intensa consisterà in sessioni interattive, sia in aula che in giro per Roma, ed esercitazioni pratiche. La lingua di lavoro sarà l'inglese. I partecipanti saranno fino a 16 professionisti del patrimonio, con almeno 3 anni di esperienza nella didattica, sia a tempo pieno o accanto ad un'altra attività professionale. Il team del corso sarà composto da specialisti di conservazione, la scienza e l'istruzione dalla rete ICCROM e oltre.

La scuola ha un costo di 600 € .I partecipanti saranno responsabili delle loro spese di viaggio andata e ritorno da e per Roma e il costo del proprio mantenimento, compreso l'alloggio a Roma, a circa 900 Euro. Un numero limitato di borse di studio saranno disponibili.

Per presentare la propria domanda occorre utilizzare il modulo di ammissione al corso. Si fa notare che l'istruzione personale è un requisito fondamentale. Gli interessati sono invitati a presentare un testo di circa 500 parole sul tema "Quali fenomeni o concetti hai trovato particolarmente difficili da insegnare o imparare a riguardo della conservazione e la scienza, e perché?"

Si prega di inviare il materiale all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il termine per l'iscrizione è il 15 febbraio 2013.

 

Fonte: ICCROM

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo