L'Associazione Cesmar7 in collaborazione con Universita' degli Studi di Parma ha annunciato il 6°Congresso Internazionale "Colore e Conservazione" Prima,durante….invece del restauro.
Il Convegno si svolgerà il 16-17 Novembre 2012 presso l'Auditorium Campus Universitario a Parma.
L'evento è un'occasione per fare il punto sugli ultimi studi riguardo le scienze applicate alla conservazione e restauro dei beni culturali con particolare riguardo all'uso di nuove tecnologie. Al convegno parteciperanno ricercatori, restauratori e conservatori appartenenti a centri di ricerca e università nazionali e internazionalo che si incontreranno presentando i propri studi e per confrontarsi su diverse problematiche conservative.
PROGRAMMA
Venerdì 16 Novembre
09.00 Registrazione iscritti
10.00 Benvenuto
10.20 Apertura dei lavori: “Prima, durante… invece del restauro”
E. Signorini, Presidente CESMAR7
Prima Sessione – DUE PERCORSI A CONFRONTO
Chairman: S. Rinaldi, Università degli Studi della Tuscia
10.50 Conversazione con Erasmus Weddigen
E. Weddigen1, M. Fratelli2
1Fondatore della scuola bernese di restauro, 2Dirigente di Staff Settore Musei Comune di Milano
11.30 Per un’etica del restauro: ritorno ai princípi
G. Bonsanti, già ordinario di Storia e Tecniche del Restauro a Torino e Firenze
11.50 Presentazione della Sezione Poster e Sezione dimostrazioni
C. Lodi, A. Colombo, CESMAR7
12.20 Apertura Sezione Poster – Pausa pranzo
Seconda Sessione – SCELTE E METODI: prevenzione e controllo ambientale
Chairman: M. Fratelli, Dirigente di Staff Settore Musei Comune di Milano
14.30 Il controllo ambientale nell’Uni-normal e nella normativa europea per la conservazione dei beni culturali
D.Camuffo, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima, Padova
14.50 Esempi di controllo ambientale condotti all’interno del progetto europeo Climate for Culture
C. Bertolin1, I. Bighignoli2, D. Camuffo1,2, M. Tonellato2, A. Vergottini2
1Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) – Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
2Università degli Studi di Padova
15.10 Il monitoraggio assistito per la conservazione preventiva dei beni culturali: dal progetto all’applicazione
P. Mandrioli1,2, D. Fernandez2,1, P. De Nuntiis1, L. Branzanti3
1ISAC CNR, Bologna, 2Universidad de León, Spagna, 3Pegasoft srl, Bologna
15.30 Ai primordi del controllo del clima nella letteratura tecnica e negli edifici dell'Età Moderna: dai dati acquisiti verso ulteriori osservazioni
A. Grimoldi, Politecnico di Milano
Caso studio 1: La Villa Reale di Milano
A. Luciani, C. Manfredi Politecnico di Milano
Caso studio 2: La palazzina di Boscofontana (MN)
D. Del Curto Politecnico di Milano
16.20 Un caso svedese: il castello di Skokloster
A. Luciani Politecnico di Milano
16.40 La conservazione del patrimonio storico-artistico: la necessità di un progetto integrato
M. Ciatti, Opificio delle Pietre Dure, Firenze
17.00 Pausa
17.20 Una città per gli archivi Digitalizzazione e conservazione preventiva: una doppia strategia per salvare la nostra memoria
M. Montanari1, A. Antonelli2
1Biologo, coordinatore scientifico del Cesmar7
2Responsabile scientifico del progetto “Una città per gli archivi”
17.40 Le TÜCHLEINE di S. Nicola di Bari, Casbas, Huesca: Programma di conservazione e manutenzione
G. Ttorres Llopis, R. Piquero Fernàndez, Escuela Superior de Conservaciòn y Restauracion de Bienes Culturales de Aragòn
18.00 Determinazione di condizioni ambientali accettabili per oggetti e materiali culturali
M. F. Mecklenburg1, L. Fuster Lopez2
1Smithsonian Museum Conservation Instutute, Washinghton DC USA
2Departamento de Conservación y Restauración de Bienes Culturales –
Universidad Politecnica de Valencia, Spagna
18.20 Chiusura lavori
Sabato 17 Novembre
Seconda giornata - Terza Sessione – SUPPORTI TESSILI E CARTACEI: scelta dei metodi
Chairman: A. Casoli, Università degli Studi di Parma
9.00 La de-acidificazione di dipinti su tela
S. Hackney, Senior consultant for Conservation Science, Tate, London
9.20 Nanomateriali per la deacidificazione di materiale archivistico e librario
R. Giorgi, G. Poggi, N. Toccafondi, P. Baglioni
CSGI & Dipartimento di Chimica – Università degli Studi di Firenze
9.40 Studi di pH e DP in dipinti su tela
M. Oriola1, M. Strlic2, G. Campo1, A. Mozir3, A. Nualart1, C. Ruiz1
1Conservation Section, Faculty of Fine Arts, University of Barcelona, Barcelona, Spain
2Centre for Sustainable Heritage, The Bartlett School of Graduate Studies, University College London, London, UK
3 Faculty of Chemistry and Chemical Technology, University of Ljubljana, Ljubljana, Slovenia
10.00 La liofilizzazione quale intervento di recupero di volumi alluvionati ed attaccati da microfunghi
F. Troiano1, N. Barbabietola1, P. Colaizzi1, M. Montanari2, P. Livi3, F. Pinzari
1ICRCPAL-Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario,
Laboratorio di Biologia, Ministero per i Beni e le Attivita Culturali.
2Dipartimento di Protezione Valorizzazione Agroalimentare Alma Mater Studiorum
Università degli Studi di Bologna,
3Restauratore della ditta Frati & Livi s.r.l.
10.20 FARNESIA ARBOR– Introduzione storica, cenni sull’opera ed operazioni svolte
A. Casoli1, C. Isca1, F. Romagnoli3, I. Saccani2, F. Saggese1
1Dipartimento di Chimica, Università degli Studi di Parma
2CESMAR7
3Restauratrice, Parma
10.40 Tavola rotonda di confronto tra i precedenti relatori
“Prospettive per gli interventi di deacidificazione”- Domande dal pubblico
11.00 Pausa
11.30 Giuseppe Pellizza da Volpedo: la conservazione delle opere grafiche relative ai dipinti Il Quarto Stato e Sul fenile dello Studio-Museo di Volpedo
C. Frosinini1, L. Montalbano1, S. Micheli2, C. Rigacci2
1Direttore tecnico del Settore restauro Disegni e Stampe,Opificio delle Pietre Dure, Firenze
2Restauratori collaboratori dell’Opificio delle Pietre Dure, Firenze
Quarta Sessione – STUDI SUI MATERIALI
Chairman: Oscar Chiantore, Università degli Studi di Torino
11.50 Influenza dell’incollaggio e della preparazione di una tela sull’irrigidimento e sull’ortotropia
A. Roche, ingegnere e conservatore-restauratore. LARCROA
12.10 La scelta dei materiali per il consolidamento: problemi e soluzioni
R. Ploeger 1, E. René de la Rie 1, C. McGlinchey 2
1National Gallery of Art, Washington, 2DC Museum of Modern Art, New York, NY
12.30 Sistemi elastici modulari a vincolo mobile per l’allestimento e la conservazione di frammenti di cuoio decorati
F. Del Zotto, Restauratore Udine
12.50 Trattamento del legno con chelanti metallici in matrici apolari e con gel di silice funzionalizzato. Preparazione e caratterizzazione chimico-fisica
M. Berlanda 1, G. Predieri 1, O. Allegretti 2
1Dipartimento di Chimica G.I.A.F., Università degli Studi di Parma, Parma
2C.N.R.-IVALSA, Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree, San Michele, Trento
13.10 Pausa pranzo
STRATEGIE PER UNA MOVIMENTAZIONE
Chairman: A. Giordano, Vice presidente CESMAR7
14.40 Le grandi tele nel soffitto della Galeria Dorada di Gandia (Spagna).
Smontaggio e ricollocazione, restauro e rifunzionalizzazione elastica dei telai originali.
A. Iaccarino Idelson 1, C. Serino 2
1 Equilibrarte s.r.l., Università degli Studi CARLO BO, Urbino
2 Equilibrarte s.r.l.
15.00 La velinatura di protezione per dipinti su tela di grande formato. I materiali selezionati per l’intervento sulle opere del Palazzo Ducale di Gandia (SPAGNA)
S. Martin-Rey, M. Castell-Agustí, V. Guerola-Blay, C. Robles-De La Cruz
Istituto Universitario di Restauro del Patrimonio, Università Politecnica di Valencia (Espagna)
15.20 Soluzioni per la movimentazione in sicurezza di opere d'arte
D. Riggiardi, Restauratore, Milano
CONCLUSIONI
15.40 Chiusura lavori
Congresso_cesmar_DepliSCARICA IL DEPLIANTantdefinitivo.pdf
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.cesmar7.org