NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Hyperspectral imaging svela la storia di uno dei papiri carbonizzati di Ercolano

Un recente studio pubblicato in Science Advances,svolto da un team internazionale di ricerca condotto dal Cnr-Iliesi, mediante la tecnica non invasiva dell'hyperspectral imaging ha svelato i testi scritti sul verso della Storia dell’Accademia di Filodemo, uno dei papiri di Ercolano carbonizzati durante l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.

Importante successo per la XXVI edizione del Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali

Si è conclusa venerdì 20 settembre 2019 a Ferrara la XXVI edizione del Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali con un enorme successo di pubblico e di presenze eccezionali a livello nazionale e internazionale.

Il Presidente di Ferrara Fiere e Congressi, Filippo Parisini, evidenzia con soddisfazione come “si sia trattata di un’edizione straordinariamente ricca e di successo, sperato ma inatteso, frutto di un grandioso lavoro di rilancio dell’unico autorevole evento del settore in Italia. Tutto ciò grazie anche alla partnership storica con il MiBAC e con la Regione Emilia-Romagna e grazie ancora di più alla fruttuosa collaborazione con MISE e ICE in tema di promozione internazionale del produttivo del settore.

Dimostrazione 3D Imaging Scanner Leica BLK360 al Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale

Martedì 16 luglio 2019 a Moncalieri, presso il laboratorio metrologico di LEONARDO 3D METROLOGY il Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale sarà ospite d'eccezione per la presentazione e dimostrazione del laser scanner BLK360 di Leica Geosystems.

Definite le competenze e le conoscenze della figura professionale dell’esperto di diagnostica e di scienze e tecnologia applicate ai beni culturali

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha individuato i requisiti di conoscenza, abilità e competenza della figura professionale dell'Esperto di Diagnostica e di Scienze e Tecnologia applicate ai Beni Culturali. Tale individuazione è indirizzata alla definizione delle modalità e dei requisiti per l'iscrizione dei professionisti nell'elenco nazionale istituito a norma dell'articolo 2 della legge 22 luglio 2014, n. 110, nell’ambito della coerenza con il Quadro europeo delle qualifiche. 

Il progetto ADAMO del DTC Lazio ha completato i rilievi e le misure diagnostiche durante il cantiere di restauro nella Chiesa di San Nicola in Carcere a Roma

Su segnalazione della ditta di restauro coinvolta nel cantiere, con l’assenso della Soprintendenza speciale archeologia, belle arti e paesaggio di Roma, la Basilica di San Nicola in Carcere sul Foro Olitorio è stata adottata come sito per attività di ricerca e dimostrazione di diagnostiche in situ del progetto ADAMO.

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo