Un viaggio multisensoriale nel Seppellimento di Santa Lucia di Caravaggio

Un viaggio multisensoriale nel Seppellimento di Santa Lucia di Caravaggio

Un viaggio multisensoriale nel Seppellimento di Santa Lucia - Le voci, i suoni e le atmosfere nell’opera di Caravaggio, è un'installazione aperta lo scorso 26 giugno presso la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa e rimarrà esposta fino al 30 agosto.

Presente all’inaugurazione Michele Cuppone, ricercatore ed autore di diverse pubblicazioni su Caravaggio, direttore scientifico del volume Caravaggio vero (ScriptaManeant 2014).

L’installazione multimediale è una rivisitazione inedita del dipinto realizzato da Caravaggio a Siracusa nel 1608. L’opera offre un’esperienza di viaggio virtuale nella storia della martire, consentendo al visitatore di immergersi nelle atmosfere del Caravaggio attraverso stimoli sonori, visivi, tattili e olfattivi. La tecnica di spazialità teatrale del dipinto materializza le suggestioni ispirate dal quadro e le trasforma in racconto originale. La voce dei personaggi, che emergono dallo sfondo del dipinto per prendere parola e raccontarsi al pubblico, ne svela i retroscena e ne ricostruisce la storia.

 

installazione 1 installazione 3 LIS

 

installazione 4 engl  installazione proporzioni

Da sinistra in alto: L'installazione, versione in LIS, versione inglese, visione delle porzioni del dipinto.

 

Direttamente promossa dalla Galleria regionale di Palazzo Bellomo e dalla Regione Sicilia, Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana - Dipartimento dei Beni culturali e Identità siciliana, l’installazione il risultato di un percorso durato circa un anno. Nasce dall’incontro tra la Galleria Bellomo di Siracusa,con il coordinamento e l’organizzazione di Fulvia Greco e Francesco Piazza,e l’associazione di promozione sociale IAN – Innovative Art Network e dall’intento comune di valorizzare il patrimonio storico artistico siciliano favorendo, soprattutto, l’inclusione sociale e l’accessibilità.

«La Galleria Bellomo – spiega Giovanna Susan, direttrice del Museo – è attenta alle nuove forme di comunicazione mediate dalle tecnologie digitali: applicate ai beni culturali, esse possono concretamente contribuire alla valorizzazione del nostro patrimonio. Con questa installazione multimediale ripercorriamo la storia di Santa Lucia, il cui culto popolare a Siracusa è molto sentito, e sperimentiamo una fruizione delle opere d’arte diversa, capace di coinvolgere il pubblico non solo visivamente ma anche attraverso altri sensi (udito, tatto, olfatto), in modo da poter essere accessibili in maniera innovativa. Contiamo che questo progetto possa essere l’inizio di un percorso di esplorazione artistica, culturale e di inclusione sociale da portare avanti con tenacia e determinazione;una nuova forma di partecipazione che consenta la fruibilità di un’opera, per lo più esclusivamente visiva, al più ampio bacino d’utenza possibile in accordo con la vocazione del Museo, orientata verso la didattica e la valorizzazione del proprio patrimonio culturale».

 

imageinart

 

Per dare vita all’installazione Un viaggio multisensoriale nel Seppellimento di Santa Lucia,la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo e IAN hanno scelto come partner Strumenti Letterari e Red Raion, giovani realtà siciliane che si occupano, rispettivamente, di editoria e di grafica multimediale, e la Compagnia teatrale Trinaura, diretta da Tatiana Alescio. Hanno inoltre supportato il progetto che garantisce la fruibilità dell’opera d’arte anche a utenti con ridotte o impedite capacità fisiche, l’Unione Italiana Ciechi, il Movimento Apostolico Ciechi, l’Ente Nazionale Sordi e Sicilia Turismo Per Tutti di Siracusa; la Stamperia Regionale Braille Onlus di Catania, che ha realizzato un bassorilievo tattile egli opuscoli in Braille per i non vedenti.

Il team di sperimentazione che ha collaborato alla realizzazione dell’opera ha creato un contenitore progettuale per questo format di innovazione dal nome ImageInArt, che ha testato una metodologia di lavoro multidisciplinare e flessibile applicabile a diverse opere d’arte attraverso processi di sviluppo partecipato. “Più che un punto di arrivo, questa installazione intende essere il punto di partenza di un percorso di esplorazione artistica, culturale e di inclusione sociale.” - spiega Alessandro Ferro, presidente dell’associazione IAN.

 

Un viaggio multisensoriale nel Seppellimento di Santa Lucia

Le voci, i suoni e le atmosfere nell’opera di Caravaggio

26 giugno – 30 agosto 2015

Galleria Regionale di Palazzo Bellomo – Siracusa

 

Trailer in fondo alla notizia.

 

Fonte: Regione Sicilia

Immagine: Image In Art

 

 

Related Articles