NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 16 Luglio 2015 10:58

Sicurezza antincendio di spazi espositivi: 3M Novec 1230 non soggetto alle limitazioni del nuovo regolamento UE

Dal 1 gennaio 2015 è in vigore il nuovo Regolamento dell’Unione Europea sui gas fluorurati a effetto serra (F-gas) che abroga il Regolamento (CE) n. 842/2006; non stravolge il quadro già vigente, ma estende l’ambito di applicazione della norma ad apparecchiature che utilizzano quantità considerevoli di gas fluorurati, ampliando i casi di tenuta del registro.

La garanzia Blue Sky del fluido estinguente Novec 1230 di 3M assicura che il prodotto non è soggetto alle limitazioni del Regolamento recentemente approvato dall’Unione Europea. Il fluido Novec 1230 risponde alle esigenze del settore della protezione antincendio: è un agente estinguente pulito che rappresenta un’alternativa ecologicamente sostenibile agli idrofluorocarburi (HFC). Il fluido Novec 1230 non rientra nel campo di applicazione di alcuna normativa presente o futura, incluso il nuovo Regolamento sugli F-gas. Garanzia 3M Blue Sky 3M garantisce, per un periodo di 20 anni a partire dall’installazione iniziale e subordinatamente ai requisiti previsti, che il fluido estinguente Novec 1230 Fire Protection Fluid di 3M, installato in un sistema di protezione antincendio approvato, non subirà limitazioni d’uso nelle applicazioni antincendio per via del suo potenziale di riduzione dell’ozono (ODP, Ozone Depletion Potential) o del suo potenziale di riscaldamento globale (GWP, Global Warming Potential); non rientra nel piano di progressiva riduzione imposto dal Protocollo di Montreal e non è soggetto al Regolamento europeo sugli F-gas per la riduzione della produzione e importazione di HFC in Europa; e non sarà interessato dal Programma SNAP dell’US EPA, che impedisce o limita fortemente l’impiego di sostanze chimiche dannose all’ozono. Fluido estinguente Novec 1230 Il fluido Novec 1230 è un fluido estinguente di nuova generazione, ha un potenziale di riduzione dell’ozono pari a zero, una permanenza in atmosfera di soli 5 giorni e un potenziale di riscaldamento globale inferiore a 1. Evapora rapidamente e ha proprietà non corrosive e non conduttive che lo rendono idoneo anche per la protezione di componenti sensibili e risorse critiche. Il fluido Novec 1230 non lascia residui, non danneggia le apparecchiature e non interferisce con gli ambienti di lavoro.

Per ulteriori informazioni, visitare http://solutions.3m.com/wps/portal/3M/en_US/3MNovec


Novec è in uso presso il Padiglione USA della manifestazione Expo Milano 2015. Progettato dall’architetto James Biber, il Padiglione USA per Expo Milano 2015 è un ideale omaggio alla gloriosa storia agricola dell’America. Un moderno granaio sostenibile delimitato da un grande giardino verticale, aree espositive interattive, una terrazza panoramica e punti di passaggio in legno recuperato del lungomare di Coney Island. Il padiglione Usa è la vetrina dell’innovazione, non solo nel settore alimentare, ma anche nei settori connessi, che abbracciano scienza, tecnologia e imprenditorialità. Proprio per questo 3M ha deciso di impegnarsi come partner del padiglione USA con le tecnologie, l’innovazione e la fruibilità che da sempre ne caratterizzano le soluzioni. Una struttura, quella del Padiglione Usa in Expo che riesce a raggiungere elevati standard di sostenibilità grazie anche al contributo di 3M in qualità di sponsor tecnico e partner di contenuti. Sono infatti 6.200 i metri quadrati di pellicola decorativa 3M utilizzati nel percorso espositivo e nelle parti strutturali, comprese le grafiche di grande formato, senza dimenticare i Food Truck Nation, mezzi presenti nella zona espositiva per far conoscere ai visitatori le specialità americane. I prodotti selezionati adatti a rendere efficiente e sostenibile il padiglione rientrano nell’ambito della comunicazione visiva con pellicole 3M EnvisionTM autoadesive prive di pvc, che si caratterizzano per elevati standard qualitativi di stampabilità e conformabilità oltre a soluzioni grafiche estremamente trasparenti per la decorazione delle superfici in vetro. La sicurezza della server room del padiglione è affidata a Novec1230TM, il fluido estinguente di ultima generazione che non intacca l’ozono in atmosfera, garantendo un’efficace azione antincendio e che al contempo rispetta e protegge l’ambiente e le persone. Anche il passaggio dei milioni di visitatori previsti. sarà protetto da soluzioni antiscivolo progettate per minimizzare rischi di cadute e scivolamenti.

Da sempre il mondo guarda agli Stati Uniti come paese di eccellenze tecnologiche, dove gran parte delle innovazioni che hanno cambiato la storia sono state concepite, grazie anche ad una stringente metodologia realizzativa. Per far conoscere questi valori il Padiglione Usa propone un intenso programma di conferenze scientifiche, seminari, eventi per condividere un orientamento ispirato alla sostenibilità, ottenuto attraverso la scienza, la tecnologia e l’innovazione. Il tutto valorizzato con il programma Studenti Ambassador grazie al quale 120 ragazzi universitari americani diventano le guide e i docenti per il Padiglione, gli eventi culturali e le conferenze. 3M non è quindi solo sponsor tecnico ma contribuisce sostanzialmente con contenuti ed esempi concreti alla parte di confronto su scenari e possibili soluzioni. Proprio grazie all’esperienza, alla ricerca ed alla scienza che la caratterizza, realizza soluzioni in grado di migliorare la vita delle persone già oggi, ogni giorno, con uno sguardo deciso al futuro.

3M e Novec sono marchi di 3M Company. Blue Sky è un marchio di servizio di 3M Company.

 

Fonte: 3M Italia (www.3m.com)

 

Ultima modifica il Giovedì, 16 Luglio 2015 11:30

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo