Stampa 3D: il Museo Archeologico di Ferrara inaugura il percorso tattile per non vedenti

Stampa 3D: il Museo Archeologico di Ferrara inaugura il percorso tattile per non vedenti

Domenica 2 ottobre La Girobussola ONLUS e l’Associazione 3D ArcheoLab, in collaborazione con il Polo Museale dell’Emilia Romagna, organizzano la prima visita guidata al nuovo percorso tattile per ciechi e ipovedenti del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara.


Il Museo espone i reperti provenienti dall’antica città di Spina e, in particolare, offre un’eccezionale panoramica dell’immenso patrimonio di materiali greci ed etruschi di straordinaria bellezza provenienti dalle oltre 4.000 tombe delle necropoli.
Grazie alla collaborazione tra La Girobussola ONLUS e 3D ArcheoLab, è stato realizzato un percorso tattile per ciechi e ipovedenti composto da mappe a rilievo e da riproduzioni in stampa 3D di alcuni dei reperti archeologici esposti, che vanno ad arricchire il percorso tattile già esistente e composto da alcuni reperti archeologici originali che possono essere toccati liberamente. La visita proseguirà nel cortile del Museo con una sorpresa.

La visita guidata inizierà alle 10,30 e sarà tenuta dalla Direttrice del Museo, la Dott.ssa Paola Desantis. La visita guidata terminerà verso le 12:30 e verrà offerto un rinfresco, un’occasione di conoscenza e per dare spazio a domande e curiosità.

L’accesso al Museo, la visita guidata e il rinfresco sono gratuiti.

Il ritrovo è alle 10:30 a Ferrara davanti al Museo, situato in Palazzo Costabili in Via XX settembre, 122 (telefono 0532 66299).
Per iscrizioni alla visita guidata e informazioni per eventuale accompagnamento dalla Stazione di Bologna o di Ferrara contattare La Girobussola ONLUS entro venerdì 30 settembre: Marta Giacomoni, cel.. 320 2519115 o Paolo Giacomoni, cell. 334 83 00 187; oppure scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Fonte: 3DArcheoLab

Related Articles