NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 18 Settembre 2014 11:51

Punta sulla multimedialità e l'interattività il nuovo allestimento del Museo Nazionale dell'Automobile

museo-auto-torinoIl Museo Nazionale dell’Automobile (Mauto) di Torino ha concluso il nuovo allestimento con l'installazione di un nuovo sistema interattivo multimediale e di una App per rendere accessibili approfondimenti e curiosità, tramite dispositivi fissi lungo il percorso e mobili quali tablet e smartphone.


Una nuova rete Wi-Fi e tecnologie digitali caratterizzano il nuovo percorso espositivo del Mauto pensato per rendere il museo più interattivo e multimediale.

Il percorso di visita è ora arricchito da strumenti multimediali con 20 nuovi video, supporti touch screen, installazioni e multiproiezioni per coinvolgere i visitatori, anche quelli più piccoli e puntare sulle attività formative, e non solo conservative, del museo.

L'app è pensata come un tool di approfondimento legato ai pannelli introduttivi all'inizio di ciascuna sezione e davanti ad ogni vettura, completando l'informazione su svariati livelli. Sono disponibili documenti scientifici e storici, selezionati dal personale del Centro di Documentazione. Sono presenti anche link a realtà museali differenti, immagini d'archivio.

Il Museo stesso gestisce il sistema tecnologico per poter monitorare le preferenze del pubblico e poter rispondere alle richieste dei visitatori in tempo reale. "L’interfaccia è piacevole ed avvincente, il sistema moderno ed i contenuti, organizzati per livelli di approfondimento via via sempre maggiori, hanno un potenziale culturale, didattico, informativo e scientifico che ne fanno un unicum nel panorama museale".

Novità del progetto è anche il garage, visibile su prenotazione, che ospita vetture della collezione non presenti nel percorso ordinario. Qui verranno aperte un'officina ed una scuola di restauro, dedicata allo studio e alla conservazione delle automobili.

 

Ulteriori informazioni

IL SISTEMA
Il sistema interattivo realizzato dal Museo Nazionale dell’Automobile rappresenta uno strumento moderno e versatile in grado di accompagnare il visitatore all’interno del percorso, completandone la didascalizzazione e offrendo la possibilità di un approfondimento del singolo tema trattato secondo uno schema organizzato per livelli e perfettamente integrato con l’esposizione.
Il primo livello, che coincide con lo stesso percorso espositivo, unisce all’aspetto informativo quello di intrattenimento ed è basato su un copy avvincente e comunicativo, completato da un apparato iconografico d’impatto, al fine di attirare l’attenzione del pubblico. Passando ad un livello superiore di approfondimento, aumenta il valore didattico, storico, scientifico e culturale.
Il Museo ha invece la possibilità di monitorare i punti di maggior interesse del pubblico e raccoglierne i desiderata, in modo da poter valutare punti di forza e debolezze sia del percorso espositivo che del sistema interattivo di informazione ed approfondimento.
L’interfaccia è basata su un progetto grafico coerente con la grafica interna al Museo, facendo della parte informatica un’estensione di quella fisica lungo il percorso.
La possibilità di interagire con l’esposizione in ogni punto del percorso attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva, e l’opportunità di approfondire un argomento fino a scoprirne gli argomenti correlati costituiscono un unicum nel panorama museale.

ACCESSIBILITA’
Il sistema è accessibile attraverso tre modalità:
- Utilizzando gli schermi (touch screen) interattivi disposti lungo il percorso, all’interno delle singole sezioni.
- Utilizzando i devices (iPad mini), disponibili presso la biglietteria.
- Utilizzando il proprio device personale (tablet o smartphone, Android o iOS) e scaricando l’APP dai rispettivi store.


MODALITA’ DI NAVIGAZIONE
L’applicazione può essere utilizzata con due modalità, comunque sempre accessibili in ogni punto della navigazione:
- Navigando attraverso un menu che rispecchia l’organizzazione del percorso espositivo: piani, sezioni, automobili.
- Utilizzando un tag (QR_CODE) applicato in corrispondenza dei pannelli di sezione e sulle didascalie delle automobili: acquisendolo con la fotocamera del device si viene indirizzati sulla scheda relativa all’oggetto, da cui si può accedere ai vari approfondimenti.

INFORMAZIONI
Il sistema è bilingue ITALIANO/INGLESE
Le istruzioni e la logica di funzionamento sono spiegate da un totem multimediale posto all’ingresso.
Acquisendo uno dei QR-CODE disposti lungo il percorso senza aver installato l’App si accede ad una pagina di istruzioni ed informazioni sul funzionamento del sistema.

 

Sito web: www.museoauto.it

 

Fonte: Museo Nazionale dell’Automobile

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:35

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo