NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 14 Aprile 2014 11:14

Nuovo allestimento per il Museo di Palazzo Pretorio a Prato

palazzo-pretorio-allestimentoHa riaperto al pubblico sabato 12 aprile il Museo Civico di Palazzo Pretorio a Prato chiuso dopo un lungo intervento di restauro durato quasi vent'anni. Qui trovano spazio opre di artisti come Bernardo Daddi e Giovanni da Milano, a Donatello, Filippo e Filippino Lippi, Alessandro Allori, Santi di Tito, Lorenzo Bartolini.

Le opere sono valorizzate da un nuovo allestimento "tracciato dai particolari tessuti impiegati: un omaggio a Prato, alla sua economia e alla sua storia. Innovativi sono gli apparati di comunicazione, grazie agli strumenti multimediali e a due suggestive videoproiezioni: sulla storia del Palazzo e sulla Sacra Cintola, la reliquia simbolo della città, con la ricostruzione virtuale degli splendidi affreschi di Agnolo Gaddi in Duomo".

Il nuovo allestimento è a cura di Adolfo Natalini, Guicciardini & magni Architetti, il progetto grafico a cura dello Studio Rovai il progetto illuminotecnico di Barbara Balestrieri, le installazioni multimediali sono di Roberto Creton. Sono state installate alcune applicazioni touch realizzate dalla società Space Spa, che ha realizzato il sito web del museo e doterà il museo di un'applicazione per smartphone e tablet per la visita del museo.

La riapertura del Museo è stata accompagnata da “Mooving Pretorio”, uno spettacolo di videomapping con effetti speciali e 3D, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune e da Fonderia Cultart.
La storia dell’edificio è stata raccontata con animazioni 3D che danno "la possibilità di addentrarsi virtualmente tra le sale del Museo anche al buio, facendo intuire la bellezza dei tesori che ospita".


Sito web: www.palazzopretorio.prato.it

 

Fonte: Space Spa, Palazzo Pretorio

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:34

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo