NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 09 Ottobre 2014 11:16

Nuove tecnologie per la fruizione nei Musei di Solferino e San Martino

sala-multimediale-solferinoI Musei del Risorgimento di Solferino e San Martino in provincia di Brescia hanno avviato una serie di iniziative come proposte didattiche per gli studenti.

Sei sono i progetti ideati per le diverse fasce di età con uno scopo divulgativo e ludico e rendere il Museo più coinvolgente e attrattivo.
Le tecnologie impiegate riguardano l'installazione di un'impianto Wi Fi negli spazi dei musei, percorsi fruibili mediante Smartphone e QR code, sale multimediali con video interattivi in quattro lingue (italiano, francese, inglese, tedesco), audioguide in formato Mp3 e una web cam sulla sommità della Torre di San Martino.

In particolare l'iniziativa "Al Museo con lo Smartphone" mette a disposizione dei visitatori una serie di strumenti per conoscere più a fondo i luoghi in cui ebbe luogo la battaglia del 24 giugno 1859.
L'applicazione è stata pensata come una guida multimediale che guida alla scoperta dei monumenti del polo museale di Solferino e San Martino con schede multilingue in formato testo e audio.
Al visitatore sono proposti anche cinque percorsi tematici per bicicletta per ripercorrere i luoghi più significativi della battaglia del 24 giugno 1859. Grazie al sistema GPS al ciclista vengono fornite informazioni riguardanti la direzione di marcia, la prossimità a eventuali punti critici, la presenza di punti di interesse.
L'applicazione fa inoltre uso della realtà aumentata per rendere più interattive l'esperienza di visita.

La sala multimediale è pensata per tutto il pubblico del museo e permette di rivivere i momenti salienti della battaglia mediante l'impiego di filmati e di una multiproiezione che rievoca le fasi principali dell'evento bellico. L'idea è infatti quella di far rivivere ai visitatori un'esperienza coinvolgente di un fatto storico di 150 anni fa direttamente sul campo di battaglia.

 

Dettagli sule singole iniziative sono disponibili sul sito www.solferinoesanmartino.it sezione Didattica.

 

Fonte: Musei del Risorgimento di Solferino e San Martino

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:35

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo