NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 03 Ottobre 2013 10:59

Inaugurato il Musée d’Histoire de Marseille

 

musee histoire marseille 1E' stato inaugurato a settembre il Muséé d’Histoire di Marsiglia. Il Museo sorge in prossimità del vecchio porto, nel cuore del centro storico e commerciale di Marsiglia, sul sito archeologico del Giardino delle Vestigia che ne costituisce una sezione a cielo aperto.
La spettacolare trasformazione architettonica ed urbanistica realizzata nell’ambito del programma di Marsiglia - Capitale Europea della cultura era tesa a ricreare un legame profondo tra la città, il suo museo e i suoi siti archeologici.


Il nuovo percorso museografico, firmato da Adeline Rispal, si fonda su due concetti fondamentali : Marsiglia è la città più antica della Francia ed è una città portuale, aperta ai traffici mediterranei.
E’ dunque il mare il «filo di Arianna » che conduce il visitatore in un viaggio lungo tremila anni, scandito da 13 sequenze cronologiche, che vanno dalle più antiche testimonianze preistoriche allo sviluppo urbanistico contemporaneo, raccontando le vicende delle donne e degli uomini – celebri o sconosciuti – che hanno contribuito alla storia di Marsiglia.

Oltre 40.000 reperti, distribuiti su una superficie di 3500 mq, illustrati ed animati grazie alle più moderne tecnologie e secondo le più avanzate modalità comunicative didattiche hanno l’ambizione di rendere il MHM uno dei maggiori e più importanti musei di storia europei.musee historie marseille 2

Dopo le esperienze del MuCEM e di Chateau Borely, Goppion ha realizzato anche le 85 vetrine dell’allestimento del MHM.
Si trattava di una sfida notevole perché le vetrine, molte delle quali di grandi dimensioni, costituivano degli unica da costruire su misura degli ambienti in cui dovevano essere alloggiate. Particolarmente complesse, in particolare, erano le enormi vetrine bianche “a penisola”, collocate al primo piano, dove si alternano ai modelli di imbarcazioni antiche, creando un suggestivo percorso museale arricchito da reperti disposti su supporti e basamenti di tante diverse forme e dimensioni, sempre realizzati da Goppion, e stipati in apparente disordine, evocano lo stoccaggio negli antichi magazzini.

 

Realizzate in acciaio e dotate di sistemi di controllo microclimatico passivi, ancora una volta le vetrine Goppion riescono a coniugare elevatissime prestazioni di sicurezza e conservazione preventiva ad estrema facilità di uso e di manutenzione.

 

 

Fonte: Goppion

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo