NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Venerdì, 04 Ottobre 2013 10:12

Nuove tecnologie per Raccontare Traiano

 

raccontaretraianoSarà aperta dal 25 ottobre al 3 novembre 2013 la mostra "Raccontare Traiano". L'niziativa nasce dall'attività didattica dell'Istituto IED di ROMA che nel 2012 ha avviato, all'interno del corso triennale di Interior Design ed insieme al Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano, un percorso di ricerca nell’ambito dell’exhibition design.
Sono 23 gli studenti che hanno partecipato al progetto di tesi con l’elaborazione di concept destinati all’allestimento di una mostra sul personaggio di Traiano, raccontato attraverso le opere appartenenti al Foro che porta il suo nome. Il progetto è ccordianto da Laura Negrini, direttore IED Design Roma, Gianfranco Bombaci, coordinatore del corso di Interior Design e Matteo Costanzo, relatore di tesi, in stretta sinergia con la Direzione del Museo, responsabile Lucrezia Ungaro e curatore Marina Milella.

I progetti verranno esposti in una mostra allestita all’interno degli spazi museali. "L’esposizione valorizza la figura di Traiano all’interno della Grande Aula dei Mercati di Traiano e diventa anche un’occasione per dimostrare che design e architettura dello spazio possono fare molto per avvicinare la contemporaneità alla storia e trasformare un’esperienza archeologica in viaggio nel presente.

Un progetto temerario, data l’unicità del complesso archeologico. I Mercati di Traiano rappresentano un “quartiere” che ha vissuto l’evoluzione della città dall’età imperiale ai giorni nostri, costantemente riutilizzato e trasformato. Sfruttando proprio la caratteristica di questo contenitore d’eccellenza della propria storia e della storia della città, l’esposizione è stata concepita per valorizzare l’insieme degli edifici destinati ad amministrare attività e funzionamento del più grande e famoso dei Fori".

L'allestimento vuole avvicinare il visitatore al racconto dell’antico mediante il coinvolgimento mediante tecnologie innovative.


Raccontare Traiano
Allestimenti negli spazi dei Mercati Traianei.
Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali
Via 4 Novembre, 94 Roma
25 ottobre – 3 novembre | 9.00 – 19.00 | Lunedì chiuso
Opening su invito 24 ottobre

Fonte: IED Roma

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo